La valle del gigante bianco: Bettolle (Sinalunga) dal 2 al 4 giugno è capitale della Chianina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2006 13:12
La valle del gigante bianco: Bettolle (Sinalunga) dal 2 al 4 giugno è capitale della Chianina

Sinalunga, 1 giugno 2006- La razza Chianina torna regina della sua terra d’origine. Dal 2 al 4 giugno, Bettolle (Comune di Sinalunga) vivrà la seconda edizione de “La valle del gigante bianco” manifestazione interamente dedicata alla famosa razza bovina autoctona, proprio nella patria di quell’Ezio Marchi che a fine Ottocento “ufficializzò” l’esistenza della razza Chianina. Nei tre giorni si susseguiranno una serie di eventi organizzati dall’associazione “Amici della Chianina”, dalla Pro Loco di Bettole e dal Circolo culturale “Ezio Marchi”, si articoleranno in momenti dedicati alla gastronomia a base di chianina (Chianina in tavola), alla convegnistica, alla cultura, e allo spettacolo.

Il tutto per valorizzare questo splendido “gigante bianco” che proprio in Valdichiana trova le proprie origini e le proprie certezze di un futuro ancora più importante, in termini economici e di attrattiva turistica e gastronomica. Sabato 3 giugno (ore 9.30) momento di approfondimento con il convegno “La zootecnia come valorizzazione del territorio” organizzato dal Comune di Sinalunga, Provincia di Siena, Associazione Senese Allevatori e Amici della Chianina.

<

Oltre ad avere costituito l’associazione nazionale delle Città della Chianina, il Comune ha inaugurato nello scorso anno un nuovo mattatoio comunale al servizio delle aziende zootecniche della Valdichiana. E’ fondamentale inoltre promuovere e favorire momenti di approfondimento e di trasferimento dell’innovazione come il convegno di Bettolle, coinvolgendo tutti gli attori del settore, sia dalla parte della ricerca, della produzione, della trasformazione, della commercializzazione fino al consumatore finale, coinvolgendo le istituzioni competenti>>.

Il convegno sulla valorizzazione della Chianina sarà aperto proprio dal sindaco Botarelli - vedrà la partecipazione del ministro alla famiglia Rosy Bindi -, quindi spazio al mondo della ricerca, con gli approfondimenti di aspetti legati alla storia locale e nazionale della razza, aspetti sociologici della Valdichiana, passando per la cucina e gastronomia e prospettive di mercato.

Per partecipare alle cene “Chianina in tavola” è necessaria la prenotazione allo 0577.624404 oppure al 333.3119501.

Collegamenti
In evidenza