Nuova edizione per Petrolio di Pier Paolo Pasolini
La presentazione, giovedì 4 maggio (ore 17,30), alla Fondazione il Fiore in piazza San Francesco di Paola

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 maggio 2006 14:11
Nuova edizione per <I>Petrolio</I> di Pier Paolo Pasolini<BR>La presentazione, giovedì 4 maggio (ore 17,30), alla Fondazione il Fiore in piazza San Francesco di Paola

Giovedì 4 Maggio presso la Fondazione il Fiore verrà presentata l’edizione 2005 di "Petrolio" di Pier Paolo Pasolini, curata per Mondadori da Silvia De Laude.
Si tratta di un romanzo non-romanzo, l’ultima opera di narrativa di Pasolini, che nel gennaio 1975 aveva dichiarato a una giornalista: "Ho iniziato un libro che mi impegnerà per anni, forse per il resto della mia vita. Non voglio parlarne, però: basti sapere che è una specie di 'summa' di tutte le mie esperienze, di tutte le mie memorie".

Il romanzo, uscito per la prima volta postumo nel 1992, è ancor oggi di scottante attualità per l’analisi che Pasolini conduce sul rapporto tra il potere economico internazionale e il potere costituito: un’analisi da cui emergono inquietanti ipotesi, fra l’altro, circa possibili colpi di stato e circa i mandanti dell’assassinio di Enrico Mattei. L’edizione Mondadori presenta un commento molto ricco, unico nel suo genere, che mette sullo stesso piano, nella disamina delle fonti, classici come Apollonio Rodio o Dante e pamphlet di origine dubbia come quello contro Eugenio Cefis di Corrado Ragozzino o le informative del Sid rivelate dal settimanale "L’Espresso", permettendo al lettore di addentrarsi nel groviglio o "brulichio" (secondo Pasolini) di questo romanzo ‘nero’ e terribile.

L’incontro verterà principalmente su quanto di nuovo sappiamo intorno a "Petrolio" e intorno all’utimo Pasolini grazie al commento dell’edizione Mondadori.
La Presidente della Fondazione il Fiore, Prof. Maria Grazia Beverini Del Santo ne discuterà oltre che con Silvia De Laude con Paola Italia, dell’Università di Siena, e con Alessandra Zazo di Mondadori.
La manifestazione, che avrà inizio alle 17,30, è aperta al pubblico ed è rivolta non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i lettori di Pasolini, e a chi è interessato ai temi di grande impatto artistico e civile affrontati in "Petrolio".

Per raggiungere La Fondazione il Fiore: in piazza San Francesco di Paola, all'angolo della Chiesa, a partire da un'ora prima dell'ora di inizio della manifestazione, ci saranno i mezzi della Fondazione per il trasporto.

Il servizio di ritorno verso piazza San Francesco di Paola sarà effettuato a partire dal termine della manifestazione. Taxi: direttamente in via San Vito, 7. Con l'autobus nº 27 o 6/B o 6/C: scendere in Via Masolino e proseguire entrando in via San Vito e salendo fino al nº 7.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza