Il 4 maggio scattano la ztl notturna in centro e la pedonalizzazione dell'area di Santa Croce
E la sosta selvaggia in San Lorenzo?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2006 14:48
Il 4 maggio scattano la ztl notturna in centro e la pedonalizzazione dell'area di Santa Croce<BR>E la sosta selvaggia in San Lorenzo?

Da giovedì 4 maggio scatta la ztl notturna e, visto il buon risultato della sperimentazione dell'anno scorso, torna anche la pedonalizzazione dell'area di Santa Croce. E sempre giovedì 4 maggio riprenderà il servizio di sorveglianza dedicato alle piazze del centro storico, ovvero "Piazze sicure". Mattina, pomeriggio e sera (fino alle 1 di notte) agenti della Polizia Municipale sorveglieranno in piazza Duomo, piazza San Giovanni, Santa Croce, Santissima Annunziata e Santo Spirito. I provvedimenti sono stati illustrati ieri mattina dal vicesindaco Giuseppe Matulli, dall'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni e dal comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini.


Due le novità rispetto all'anno scorso: il divieto di transito per i non autorizzati anche in via Iacopo da Diacceto e via Alamanni (con una staffa per i veicoli diretti al parcheggio della stazione) e l'ampliamento del perimetro del settore E della ztl fino a piazza Pier Vettori (esclusa) compreso quindi l'ultimo tratto di via Pisana (con la staffa per arrivare al parcheggio in via Fonderia). In dettaglio la ztl notturna sarà in vigore dalle 22.30 alle 2 del mattino nei giorni di giovedì, venerdì e sabato.

Il divieto di transito interesserà i settori A, B, D ed E della zona a traffico limitato. Per il settore E la zona sarà allargata a sud al perimetro compreso fra piazza dei Mozzi, via San Miniato, via dei Bastioni (tratto viale Poggi-via San Miniato) incluse; via dei Bastioni (tratto viale Michelangelo-viale Poggi) e piazza Ferrucci escluse. A nord l'ampliamento della zona E andrà ad includere il perimetro compreso fra piazza Tasso (inclusa), viale Aleardi, viale Sanzio, piazza Pier Vettori, via del Ponte Sospeso, piazza Gaddi e fino al fiume Arno (escluse).

Dal perimetro è esclusa via Sogliani solo per i veicoli diretti al parcheggio con ingresso da via Fonderia. Confermato anche il divieto di transito in via della Fornace (nel tratto compreso fra via Ser Ventura Monachi e lungarno Cellini) e sull'intero lungarno alle Grazie. In concreto la zona a traffico limitato in Oltrarno arriverà fino a Forte Belvedere, compresa via San Leonardo comprendendo quindi le strade comprese nel perimetro tra piazza dei Mozzi, via San Miniato, via dei Bastioni (tratto viale Poggi-via San Miniato) incluse, via dei Bastioni (tratto viale Michelangelo-viale Poggi) e piazza Ferrucci.

In viale Poggi, invece, scatterà un senso unico in direzione di piazzale Michelangelo. Novità di quest'anno invece è l'estensione dello stop in via Jacopo da Diacceto (con deroga per i veicoli diretti al parcheggio della stazione) e in via Alamanni. Come consueto oltre ai residenti dei settori A-B-D-E (anche per le seconde auto il cui numero è riportato sul permesso e, in caso di controllo, sarà sufficiente mostrare la carta di circolazione attestante la residenza nella zona interdetta) e agli autorizzati, potranno circolare i mezzi a due ruote senza limitazioni.

Ecco l'elenco completo degli autorizzati: i veicoli della polizia, vigili del fuoco, poste, nettezza urbana, forze armate e mezzi di soccorso; bus di linea, taxi, veicoli da noleggio con conducente, mezzi elettrici e velocipedi; veicoli di proprietà del Comune (fino a 35 quintali); veicoli Telecom, Enel, Fiorentinagas per i soli interventi di emergenza con sosta nei pressi del luogo di lavoro; veicoli di proprietà dei residenti al di fuori della Provincia di Firenze che hanno necessità di recarsi presso alberghi, pensioni o autorimesse commerciali presenti all'interno della zona interdetta; veicoli di medici per visite domiciliari di urgenza; veicoli di enti e/o privati provvisti di autorimessa o comunque di aree private poste all'interno della zona interdetta; veicoli presenti all'interno della ztl e che devono uscire dall'area); i veicoli degli istituti di vigilanza privata per l'espletamento della propria attività a sedi interne al perimetro interdetto; veicoli al servizio delle persone portatrici di handicap in possesso dell'apposito contrassegno; veicoli muniti di permesso stampa con a bordo giornalisti muniti di tessera per i soli servizi di cronaca; veicoli intestati ad attività artigianali muniti del contrassegno di colore arancione per l'accesso nella ztl, previa autocertificazione dell'urgenza, il luogo, l'orario, l'intestatario e l'entità dell'intervento; ciclomotori e motocicli; veicoli in possesso del contrassegno per la zona sosta notturna rilasciati ai domiciliati, lavoratori in orario notturno e via dicendo (in base a quanto disposto dal punto 3 dell'ordinanza n.

7081 del 15 ottobre 2001). Confermata anche la pedonalizzazione della zona di piazza Santa Croce. Nell'area compresa tra piazza Duomo, via Ghibellina, via delle Casine, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, piazza Signoria, piazza Duomo scatterà quindi il divieto di transito per tutti i veicoli, scooter e motocicli compresi. Potranno circolare soltanto i frontisti e una serie di mezzi autorizzati: ovvero i veicoli della polizia, vigili del fuoco, poste, nettezza urbana, forze armate e mezzi di soccorso; bus di linea, taxi, veicoli da noleggio con conducente, mezzi elettrici e velocipedi; veicoli di medici per visite domiciliari di urgenza; veicoli al servizio delle persone portatrici di handicap in possesso dell'apposito contrassegno; veicoli muniti di permesso stampa con a bordo giornalisti muniti di tessera per i soli servizi di cronaca.

All'interno della ztl notturna è previsto un percorso per i veicoli diretti all'ospedale di Santa Maria Nuova che potranno utilizzare l'itinerario via Alfieri, piazza D'Azeglio, via Giusti, Borgo Pinti, via Laura, via della Pergola, via Sant'Egidio, via Bufalini, via dei Servi, via del Castellaccio, piazza Brunelleschi, via Alfani, via di Pilastri, via Carducci, via Niccolini, via Leopardi. I controlli saranno effettuati dalle porte telematiche (che saranno riaccese per la ztl notturna) e nelle zone più critiche, soprattutto nella zona di San Niccolò e in quella di Santa Croce, anche dagli agenti di Polizia Municipale.

La ztl notturna terminerà il 9 settembre.

Ma l'Associazione "Insieme per San Lorenzo" parla di irrisolto problema dei varchi di accesso alla ZTL di via delle Ruote e di Via Guelfa, dei veri e propri “buchi d’ingresso”, mai presidiati e dove ogni giorno ormai migliaia di macchine passano entrando indisturbate nel centro cittadino.
"La situazione diventa paradossale per i residenti di via delle Ruote che hanno acquistato il telepass di accesso alla ZTL -spiega per l'associazione Chiara Bartolini- con la promessa che sarebbero stati presidiati con sistemi telematici gli ingressi alla ZTL.

Infatti non solo è stato inutile l’acquisto del telepass, ma come beffa, i non residenti passano da Via delle Ruote ad ogni ora del giorno. Analoga situazione per via Guelfa (angolo via Panicale/San Zanobi), dove la beffa è costituita invece dalla sosta selvaggia ormai “legalizzata” intorno al cantiere infinito di Sant’Orsola. Qui i segnali stradali indicano il divieto di sosta 0-24, ma le auto sostano “regolarmente” sia su via Guelfa, sia su Via Taddea, accanto ai bandoni del cantiere senza essere mai multate.

Non parliamo poi dell’orinatoio a cielo aperto del vicolo di Sant’Orsola e del bivacco e del degrado di Via Panicale che costituiscono gli altri due lati di Sant’Orsola. A nome delle 140 famiglie che l’Associazione “Insieme per San Lorenzo” rappresenta, chiediamo che vengano installati prima possibile porte telematiche di accesso a Via delle Ruote e a Via Guelfa e che vengano sanzionate le soste irregolari intorno al complesso di Sant’Orsola".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza