Festival del Tango di Firenze domani (ore 20.30) al Sashall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2006 14:07
Festival del Tango di Firenze domani (ore 20.30) al Sashall

4 coppie di ballerini di fama internazionale e un'orchestra di 9 elementi per uno spettacolo di musica, danza e passione. Ecco il programma della manifestazione: Firenze come Buenos Aires. In circa 10 giorni potrete vedere in città una serie di iniziative dedicate agli appassionati, ma pensate anche per far conoscere il tango al grande pubblico: ballerini di fama internazionale per serate di ballo con esibizione, workshops con 6 maestri ospiti, lezioni gratuite di avvicinamento, un grande spettacolo di tango con un'orchestra di 9 elementi e 4 coppie di ballerini,"milonga" con musica dal vivo, lo spettacolo di "tango" Cap XI: tango, mostre fotografiche e ospiti speciali, internazionali...

Programma: Venerdì 28/4 15.00 - 18.00 Check-in (ritiro voucher per serate e lezioni) alla Reception al Teatro Saschall 21.00 - 22.15 Tango Show con: Orchestra Hyperion, Sebastian Missè & Andrea Reyero, Javier Rodriguez & Andrea Missè, Pajaro & Mecha, Matteo Panero & Patricia Hilliges, Andres "Bichi" & Samantha Dispari, 22.30 - 04.00 Serata di ballo con musica dal vivo (Orchestra Hyperion) e dj Sandro 01.00 Presentazione dei maestri del Festival - Sabato 29/4 Dalle 13.00 alle 20.00 lezioni con: Sebastian Missè & Andrea Reyero, Javier Rodriguez & Andrea Missè, Pajaro & Mecha, Jorge Dispari & Maria del Carmen, Tomas Lotte & Catalina Foken, Thierry Le Coq & Veronique Bouscasse nelle sale del Teatro Saschall, 22.30 - 05.00 Gran Gala con dj Felix Picherna e Jorge Dispari nel Teatro Saschall, 23.00 - 3.00 nella sala del Ridotto del Teatro (in contemporanea al Gran Gala): "Tango Lounge": proposte per scoprire i tanghi dell"ultima generazione 1.00 esibizioni: Sebastian Missè & Andrea Reyero, Javier Rodriguez & Andrea Missè, Pajaro & Mecha, Jorge Dispari & Maria del Carmen - Domenica 30/4 Dalle 13.00 alle 20.00 lezioni con: Sebastian Missè & Andrea Reyero, Javier Rodriguez & Andrea Missè, Pajaro & Mecha, Jorge Dispari & Maria del Carmen, Tomas Lotte & Catalina Foken, Thierry Le Coq & Veronique Bouscasse nelle sale del Teatro Saschall, 22.30 - 05 .00 Notte di Tango: milonga, 23.00 - 3.00 nella sala del Ridotto del Teatro (in contemporanea alla milonga):"Tango Lounge": proposte per scoprire i tanghi dell"ultima generazione 1.00 esibizioni: Tomas Lotte & Catalina Foken con il loro numero comico "Milonguero 008 show", Thierry Le Coq & Veronique Bouscasse, Jorge Dispari & Maria del Carmen - Lunedì 1 maggio Dalle 13.00 alle 18.00 lezioni con Sebastian Missè & Andrea Reyero, Javier Rodriguez & Andrea Missè, Jorge Dispari & Maria del Carmen nelle sale del Teatro Saschall.

INFORMAZIONI GENERALI Prenotazione tavoli solo per gruppi a partire da 10 persone e dopo versamento della quota per la serata. I tavoli restano riservati fino alle ore 22.30. Per prenotazione chiamare al: 0039 335 7887608 Possibilità di cenare durante le serate dentro la sala da ballo e pranzo, nella cafeteria del teatro Saschall.

E sabato 29 aprile, alle ore 17.30, inaugurazione della mostra fotografica "Tangomalìa, storie miti e abbracci nelle milonghe italiane", fotografie di Lucia Baldini – scritti di Michela Fregona.


Che cosa unisce un allenatore filosofo come Julio Velasco a un cantautore storico come Francesco Guccini? Lungo quale diagonale si incrociano astri nascenti del teatro italiano, musicisti, studiosi, critici, insegnanti universitari - quasi saliti, tutti, sul medesimo convoglio?
Per mettere insieme la risposta bastano cinque lettere: quelle che servono per comporre la parola “tango”. Per alcuni gioco, per altri ispirazione; per altri, ancora, sfida, o segreto: il tango cuce insieme la storia di tanti che, anche senza essersi mai incontrati, condividono ora le medesime suggestioni lungo le pagine del nuovo libro della fotografa Lucia Baldini e della giornalista Michela Fregona.
Non a caso il titolo del volume – “Tangomalìa – storie, miti e abbracci nelle milonghe italiane”, pubblicato dalla casa editrice Postcart di Roma – proprio alla sfera della suggestione si rivolge: la “malia” è qualcosa di più di una semplice passione da cartolina, anche se cara alle tante raccolte dei luoghi comuni del tango; si avvicina di più, invece, al mistero, all’attrazione, alla fascinazione che questo insieme di musica ballo e parola riesce ad esercitare in maniera trasversale, da un capo all’altro dell’Italia, coinvolgendo alla pari volti noti e meno noti.


A quattro anni di distanza dal primo viaggio nell’Italia del tango argentino, Lucia Baldini e Michela Fregona affrontano nuovamente questo tema, in un libro che raccoglie oltre ottanta foto di grande formato e una trentina di scritti: ma, mentre in “Anime Altrove – luoghi e genti del tengo argentino in Italia”, erano le architetture del tango a segnare le tappe di un percorso fatto di città, teatri, palcoscenici, balere, piazze e sale déco, questa volta il tango, da luogo fisico, diventa luogo mentale: fondale, scenografia e ambientazione per racconti, reportage, aneddoti e interviste.
Non un pretesto, ma un contesto, quindi, come è prerogativa di un fenomeno che è, insieme, forma d’arte ed espressione popolare.
Al libro, introdotto da Goffredo Fofi, è allegato un cd del quintetto italo-argentino Manga de Tanos.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza