Dal 31 marzo al 6 aprile il Korea Film Fest

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2006 15:08
Dal 31 marzo al 6 aprile il Korea Film Fest

Oltre 20 film, 30 corti e ben 3 retrospettive animeranno dal 31 marzo al 10 aprile la quarta edizione del Korea Film Fest. La rassegna di cinematografia sud-coreana, ormai diventata un tradizionale appuntamento per la città di Firenze, si svolgerà dal 31 marzo al 6 aprile all'Auditorium Stensen, dal 6 al 9 all'Alfieri Atelier e l'ultima serata del 10 aprile alla Cineteca di Firenze. Il Festival mostrerà un'ampia gamma di proposte culturali della Corea del Sud, ma soprattutto dedicherà, con tre importanti retrospettive integrali, un'attenzione particolare ai principali maestri della cinematografia coreana: Park Chanwook, Kim Jee-woon e Song Il-gon.

Quest'anno contemporaneamente alla manifestazione cinematografica, sarà possibile visitare anche due mostre che offrono un ulteriore occasione per conoscere la storia, la cultura e il folclore della Corea del Sud e della sua popolazione. Si potranno ammirare le fotografie artistiche di sciamani, realizzate da Kim Gyoo-sik, in mostra al Palagio di Parte Guelfa da domani 29 marzo fino al 5 aprile e all'Auditorium Stensen i video che coprono l'intera vita artistica di Nam-june Paik dagli '60 fino al 2000, l'uomo considerato nel mondo il padre della videoarte.

Il Korea Film Fest è stato realizzato con la collaborazione di Samsung Electronics Italia e di Korea Air, del Consiglio Regionale della Toscana, degli assessorati alle relazioni internazionali e alla cultura del Comune di Firenze, dell'assessorato alla cultura della Provincia di Firenze, di KOFIC-Korean Film Coucil, dell'Ambasciata d'Italia a Seul e Centro di Cultura italiano di Seul. Durante la presentazione della manifestazione, questa mattina in Palazzo Vecchio erano presenti l'assessore alle relazioni internazionali del Comune di Firenze, Riccardo Gelli ideatore e direttore del festival e il responsabile delle attività cinematografiche dell'Auditorium Stesen e tutti hanno ricordato quanto l'iniziativa negli anni abbia raggiunto importanza e significato per Firenze e per la sua apertura culturale.

Il costo del biglietto di ingresso è di: 6 euro intero, 5 euro ridotto, 4 euro ridotto convenzionato.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza