Tamburello: subito Callianetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2006 16:09
Tamburello: subito Callianetto

Inizia con una splendida vittoria il campionato di serie A (13-3) dell'astigiana Callianetto, campione d'Italia e d'Europa in carica, che si impone senza strafare sulla veronese Bardolino, matricola nella massima divisione; partita tutta d'attacco, giocata a viso aperto, con molti quaranta pari: con un pizzico di fortuna dalla loro parte, i veronesi avrebbero forse portato a casa qualche gioco in più e non sono pochi a pensare che questo team bene affiatato dirà spesso la sua in incontri importanti.

Continuando con le matricole, cade (13-6) la bergamasca Argonese sul terreno mantovano della forte Medole, che si pone ambiziosi obiettivi e l'alessandrina Cremolino, campione d'Italia di B, che capitola anch'essa (13-7) su un campo virgiliano, quello del Solferino; per le due matricole però va sottolineata la buona prestazione complessiva, frutto di generosità e di una buona preparazione, anche se rimane ovviamente da pagare l'inesperienza nella massima divisione. Combattuto il match tra la mantovana Cavrianese e la veronese Fumane, che ha ceduto il passo (13-10) dopo un strenua battaglia; bella affermazione(13-5) della virgiliana Castellaro (vedremo se manterrà le promesse) sulla trentina Mezzolombardo, che si è difesa come ha potuto di fronte ai più incisivi avversari; infine bella vittoria (13-5) della veronese Sommacampagna, che apre in bellezza sull' appannata Montechiaro d'Asti. Serie B I girone - Prima giornata anche per il primo girone di B, che ha visto, sul terreno ostile, l'affermazione (10-13) della mantovana Malavicina nel combattutissimo derby con la Castellana; per le altre mantovane, vittoria (9.13) della Sacca sul difficile terreno della bergamasca Bonate Sopra, mentre cade (13-9) il Ceresara sul terreno dell'astigiana Settime, che si aggiudica meritatamente l'incontro; meritato il successo (5-13) dell'astigiana Chiusano sul terreno della Goitese e vittoria non facile per l'astigiana Callianetto (10-13) sul campo del Castiglione.

Infine vittoria non facile (10-13) anche per il Malpaga, che supera nel derby, quasi sul filo, la cugina Filago. Serie B II girone - Giocato il II turno in questo girone in cui militano 13 formazioni. Affermazioni delle veronesi Capitel Caluri, Cavaion e San Vito Bussolengo, che superano di slancio le avversarie: la prima (13-7) affermandosi sulla trentina Nave San Rocco, la seconda espugnando il campo di un'altra trentina, il Noarna, la terza travolgendo la ravennate Bagnacavallo. La trevigiana Colbertaldo e la veronese Cosetrmano sono la prime due squadre che, nel campionato 2006, pur vincendo, si aggiudicano 2 punti anzicchè 3 in classifica (le nuove regole prevedono che la perdente guadagni un punto se realizza 11 giochi): la prima ha superato (13-11) la trentina Segno, la seconda, nel derby, la cugina Arbizzano. RISULTATI SERIE A - Medole-Argonese 13-6, Cavrianese-Fumane 13-10, Callianetto-Bardolino 13-3 (anticipata a sabato), Solferino-Cremolino 13-7, Castellaro-Mezzolombardo 13-5, Sommacampagna-Montechiaro 13-5.

classifica - Callianetto, Cavrianese, Medole, Sommacampagna, Solferino, Castellaro p. 3; Montechiaro, Bardolino, Fumane, Cremolino, Mezzolombardo, Argonese p. 0. SERIE B I GIRONE - Castellana-Malavicina 10-13, Settime-Ceresara 13-9, Bonate Sopra-Sacca 9-13, Goitese-Chiusano 5-13, Malpaga-Filago 5-13, Castiglione-Callianetto 10-13. classifica - Filago, Sacca, Chiusano, Malavicina, Callianetto, Settime p. 3; Castiglione, Bonate Sopra, Ceresara, Malpaga, Goitese, Castellana p.0. SERIE B II GIRONE - Sabbionara-Tuenno rinviata al 15 marzo; Noarna-Cavaion 5-13, San Vito-Bagnacavallo 13-4, Colbertaldo-Segno 13-11, Capitel Caluri Villafranca- Nave San Rocco 13-7, Costernano-Arbizzano 13-11. classifica - Capitel Caluri, Cavaion, San Vito Bussolengo p.

6; Costermano 5, Noarna e Nave San Rocco 3, Colbertaldo 2, Segno e Arbizzano 1, Bagnacavallo, Sabbionara, Negrar, Tuenno 0; ha riposato Negar. PROSSIMO TURNO - In serie A due gli incontri di cartello della seconda di campionato, aperti nel risultato: Bardolino-Cavrianese, che vede impegnati, sull'ostico terreno dei lacustri veronesi alla ricerca del primo successo, i vicecampioni d'Italia tesi da parte loro a puntare alto sull'onda dello splendido campionato della scorsa stagione e Solferino-Callianetto, con i mantovani - che non fanno mistero di ambiziosi obiettivi - decisi a tenere in casa l'intera posta.

Nel I girone di B prime eliminazioni forzate in vista dal gruppetto di testa: sarà così per il big-match Sacca-Settime; altri incontri da seguire: Chiusano-Bonate Sopra e Filago-Goitese. Nel II girone della serie cadetta è il derby Cavaion-San Vito Bussolengo a richiamare la maggiore attenzione; di grande interesse anche, sempre in tema di derby quello trentino tra Noarna e Sabbionara. GLI INCONTRI DEL PROSSIMO TURNO · SERIE A - Argonese-Sommacampagna, Fumane-Medole, Bardolino-Cavrianese, Solferino-Callianetto, Castellaro-Cremolino, Montechiaro-Mezzolombardo. · SERIE B I GIRONE - Malavicina-Castiglione, Ceresara-Castellana, Sacca-Settime, Chiusano-Bonate Sopra, Filago-Goitese, Callianetto-Malpaga. SERIE B II GIRONE - Sabbionara-Noarna, Cavaion-San Vito, Bagnacavallo-Segno, Colbertaldo-Nave San Rocco, Capitel Villafranca-Costermano, Negrar-Tuenno.

Riposa Arbizzano.

Notizie correlate
In evidenza