Tamburello: "approdo" a Cuba, cambiano tempi e regolamenti nei campionati italiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2006 19:11
Tamburello:

A L’Avana, sabato, firma di un protocollo di collaborazione tra la Fédération Internationale de Balle au Tambourin e l’INDER di Cuba, organizzazione governativa responsabile dello Sport. Si tratta di una accordo importantissimo, al quale sono legati la promozione e lo sviluppo del tamburello nell’America centrale. Forte dei successi ottenuti in campo scolastico in Europa, la FIBT propone ora nelle scuole cubane, attraverso l’INDER, la medesima specialità, primo passo per la diffusione capillare della disciplina.

Il protocollo prevede inoltre la collaborazione per la formazione di tecnici fino ai livelli maggiori. La delegazione federale, della quale fanno parte i proff.ri Roberto Anselmi e Daniele Bonarrigo, che hanno avviato i rapporti a Cuba, sarà guidata dal prof. Riccardo Musmeci, Segretario Generale della FIBT. Intanto importanti modifiche allo svolgimento della stagione agonistica ed ad alcuni regolamenti sono state varate dal Consiglio Federale; le più importanti riguardano l’avvio dei campionati di A e B, fissato per la prima domenica di marzo, in anticipo rispetto agli scorsi anni, con conclusione alla fine di luglio, anzicchè di settembre, mese che con quello di ottobre sarà invece dedicato allo svolgimento del Trofeo delle Regioni, torneo che vedrà la partecipazione di tutte le squadre di A e di B.

Previste poi ad agosto due edizioni di Coppa Italia, la prima avrà protagoniste le prime otto squadre classificate al termine del campionato di A, la seconda le prime quattro classificate in ognuno dei due gironi della serie cadetta. Abolita, sempre nella serie cadetta, la poule finale per la promozione in A, serie alla quale accederanno direttamente le squadre prime classificate nei due gironi di B, che disputeranno poi l’incontro per il titolo italiano della serie. Importanti modifiche anche nella assegnazione dei punti in classifica: in pensione il vecchio sistema che fissava in due punti la posta in palio, da assegnare alla squadra vincente o da dividersi in caso di pareggio: da ora i punti guadagnati in caso di vittoria sono tre mentre due, da dividere, sono quelli per il pareggio; un premio anche chi perde arrivando, ad un soffio dal pareggio, ad 11 giochi: in questo caso, perdendo 13 a 11, la squadra perdente guadagna un punto, mentre solo due andranno alla vincitrice.

In evidenza