Tamburello,Supercoppa Donne: tutto rinviato(per pioggia)a domenica prossima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2005 13:25
Tamburello,Supercoppa Donne: tutto rinviato(per pioggia)a domenica prossima

Una pioggia battente, caduta senza pausa, ha costretto a sospendere prima (le squadre erano sul 7-3 per il Callianetto) ed a rinviare poi (il recupero è fissato per domenica prossima) l’ultimo grande incontro femminile open della stagione, la Supercoppa femminile. Avversarie, ancora una volta, la quarta nella stagione, le formazioni del Callianetto, campione d’Italia e d’Europa 2005 (ma anche scudetto, Coppa Italia e Coppa Europa 2004; sua inoltre la quinta edizione della Coppa Italia a Goito nello scorso mese di agosto: una partita mozzafiato, conclusa 13-11 al termine di un 12-11 40 pari! se quell’ultimo 15 fosse stato vinto dalle trentine si sarebbe passati alla disputa dei trampolini supplementari e chissà ..

ma la storia non prevede varianti) e dell’Aldeno (l’albo d’oro della società trentina registra scudetto e Coppa Italia 2001), seconda in campionato. La Supercoppa donne non era in calendario all’inizio dell’anno, era però un evento sportivo di cui si sentiva la necessità non solo per equiparare le manifestazioni femminili alle maschili, ma per dare uno stimolo in più al rilancio del tamburello femminile. E’ stato così che la Società di Sabbionara, forte dell’esperienza internazionale dello scorso agosto, si è offerta di collaborare ancora con la Federazione per la organizzazione di questa manifestazione.

Iniziata con una pioggia che via via si è fatta sempre più intensa, tanto da rendere necessario il rinvio, la sfida ha visto il prevalere della formazione astigiana (2-1/5-1/6-3/ i trampolini; 7-3 al momento della sospensione); bene, nel Callianetto, Stefania Mogliotti e una inedita Sally Valle nella posizione di terzino; nell’Aldeno Germana Baldo ed Elisa Dallago, questa nell’insolito ruolo di mezzovolo. SERIE “B” – SEMIFINALI NAZIONALI – GARE DI RITORNO – RISULTATI: Bardolino(VR) – Argonese(BG)rinv.p.p.

rec. 6/10 arb.G.Pernumian(and.7-13),Cremolino(AL) – Cavaion(VR)13-5 arb.S. Dellarocca (and. 12-12), q.Cremolino promosso in serie “A” ed ammesso alla finale per il Tricolore di serie “B”> SERIE “C” – FINALE NAZIONALE – RISULTATO: Pagani Curno(BG) – Segno(TN)rinviata p.p. rec. 6/10 arb.C.Baldi q Domenica match di ritorno a campi invertiti. SERIE “D” – FINALE NAZIONALE – RISULTATO: Montechiaro d’Asti – Borgosatollo(BS) 9-13 q. Domenica match di ritorno a campi invertiti. GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI – concluse con pieno successo a Lignano Sabbiadoro le finali nazionali delle scuole superiori: in campo 320 giovani atleti di trentadue squadre maschili e femminili di sedici Regioni.

La partecipazione alle finali di Lignano, a fianco delle altre discipline sportive privilegiate dal Protocollo MIUR-CONI in vigore, è avvenuta a totale carico della Federazione – fatta eccezione per un marginale sostegno del CONI per quanto riguarda i trasporti: dove possibile infatti gli studenti tamburellisti sono stati ospitati nei pullman che trasportavano le altre rappresentative - che ha voluto fortissimamente la manifestazione per mantenere fede alla parola data. Il nuovo Protocollo d’intesa MIUR-CONI, a differenza del precedente, assicura infatti la partecipazione alle finali nazionali, a carico di MIUR e CONI, solo alle discipline riconosciute dall’ISF (Federazione Internazionale Sport Scolastico).

La Federtamburello – il tamburello è nei Giochi Sportivi Studenteschi tra gli Sport di squadra più praticati - non condividendo un Protocollo redatto all’oscuro degli interessati, si è subito mossa nelle sedi istituzionali mettendo in evidenza che la nuova regola discrimina sul piano del diritto i partecipanti, destinatari tutti dello stesso messaggio nella stessa manifestazione, venendo così a ledere l’elementare diritto dello studente a svolgere, entro il territorio nazionale, il medesimo percorso; instaura poi, di fatto, una irrazionale gerarchia tra sport, dannosa sul piano educativo e su quello culturale perché fa apparire agli studenti alcune discipline di secondo piano, privandoli di una fortissima motivazione alla loro pratica.

“Da notare – sottolinea il Presidente Crosato – che la Federazione aveva avanzato all’ISF già dal 2001 attraverso il MIUR, che con parere favorevole aveva inoltrato la richiesta allo stesso ISF, domanda di riconoscimento. Per mesi avevamo poi continuamente avuto dal dirigente CONI Responsabile del Servizio fino alla metà dello scorso giugno, assicurazione che il CONI avrebbe preso a carico in toto la partecipazione del tamburello, ma le cose sono cambiate con il nuovo Dirigente, che ci ha detto che le promesse non sono atti amministrativi e che l’assoluta indisponibilità economica del CONI rendeva impossibile l’intervento dell’ente.

Occorre sottolineare che la Federazione svolge in collaborazione con il CONI e i CSA una intensissima attività di aggiornamento degli insegnanti di Educazione Fisica, mirata proprio alla partecipazione ai GSS. Per il futuro la Federazione si impegna a difendere, come già in passato, i diritti di tutti gli studenti per far si che possano tutti partecipare nella Scuola, con gli stessi diritti, alle manifestazioni sportive. La questione è comunque all’attenzione del Presidente del CONI”.

RISULTATI – maschili, qualificazioni: I girone Piemonte-Lazio 13-3, Lazio-Abruzzo 13-0, Piemonte-Abruzzo 13-5 – classifica Piemonte 4, Lazio 2, Abruzzo 0; II girone: Lombardia-Liguria 13-6, Lombardia-Sardegna 13-2, Liguria-Sardegna 13-7 – classifica: Lombardia 4, Liguria 2, Sardegna 0; III girone: Calabria-Umbria 13-1, Veneto-Trentino 5-13, Veneto-Umbria 13-7, Calabria-Trentino 13-9, Calabria-Vento 13-11, Trentino-Umbria 13-4 – classifica: Calabria 6, Trentino 4, Veneto 2, Umbria 0; IV girone: Friuli-Toscana 10-13, Sicilia-Puglia 13-4, Sicilia-Friuli 13-4, Toscana Puglia 13-6, Friuli-Puglia 10-13, Sicilia-Toscana 13-2 – classifica: Sicilia , Toscana 4, Puglia 2, Friuli 0; semifinali: Sicilia-Lombardia 13-9, Piemonte-Calabria 13-6; finale: Piemonte-Sicilia 13-7 – classifica: 1° Piemonte, 2° Sicilia, 3° Lombardia, 4° Calabria. Femminili, qualificazioni: I girone Piemonte-Lazio 9-13, Lazio-Abruzzo 13-0, Piemonte-Abruzzo 13-5 – classifica Piemonte 4, Lazio 2, Abruzzo 0; II girone: Sardegna-Liguria 10-13, Basilicata-Sardegna 3-13, Liguria-Basilicata 13-1 – classifica: Liguria 4, Sardegna 2, Basilicata 0; III girone: Calabria-Umbria 13-0, Veneto-Umbria 13-3, Calabria-Veneto 13-5 – classifica: Calabria 4, Veneto 2, Umbria 0; IV girone: Friuli-Toscana 10-13, Sicilia-Puglia 13-1, Sicilia-Friuli 13-1, Toscana Puglia 13-1, Friuli-Puglia 9-13, Sicilia-Toscana 13-5 – classifica: Sicilia 6, Toscana 4, Puglia 2, Friuli 0; semifinali: Sicilia-Liguria 13-10, Calabria-Lazio 13-6; finale: Sicilia-Calabria 13-9 – classifica: 1° Sicilia, 2° Calabria, 3° Liguria, 4° Lazio. IN TV – Giovedì alle 18,30 su RAI Sport Satellite alcune fasi dell’incontro di Supercoppa Callianetto-Aldeno e delle finali nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi, con intervista alla dott.ssa Mariolina Moioli, Direttore Generale MIUR.

In evidenza