Tamburello: grande il Callianetto dei record

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2005 01:34
Tamburello: grande il Callianetto dei record

Il Callianetto, battendo nel recupero di giovedì scorso la Cavrianese in un match durissimo quanto bello, conquista lo scudetto con due giornate di anticipo e si conferma Campione d’Italia in una stagione straordinaria, che lo vede conquistare, nell’ordine, il vertice europeo nella Coppa Europa lo scorso mese di luglio in Francia, la Coppa Italia e la Supercoppa; ma non basta: la società astigiana – la squadra femminile sarà in campo domenica 2 ottobre a Sabbionara, in terra trentina, per contendere la Supercoppa all’Aldeno - conquista anche scudetto, Coppa Europa e Coppa Italia femminili ed in campo giovanile i Tricolori pulcini maschile e juniores femminile.

Alberto Fassio, Presidente della società, ricorda uno per uno i protagonisti della lunga battaglia - Alessio Basso, Manuel Beltrami, Giorgio Cavagna, Riccardo Dellavalle, Piero De Luca, Andrea Petroselli, Diego Tirone, Stefano Previtali, Renzo Tommasi; il dt Giuseppe Tirone che si è alternato con Aristide Cassullo – ai quali attribuisce il merito dei tanti successi. Nella penultima di campionato i campioni d’Italia battono seccamente nel derby (13-6), il Montechiaro – dal quale sono stati battuti in Coppa Italia - al quale infliggono la terza sconfitta della stagione.

Secondo previsioni le affermazioni di Medole (13-9 sul Sommacampagna), Mezzolombardo (che torna a sperare nella salvezza; 13-4 sul Tuenno), Castellaro (6-13 sul Colbertaldo), Cavrianese (13-3 sul Fumane) e Solferino (più difficile del previsto, 11-13). RISULTATI – Mezzolombardo-Tuenno 13-4, Medole-Sommacampagna 13-9, Colbertaldo-Castellaro 6-13, Montechiaro-Callianetto 6-13, Cavrianese-Fumane 13-3, Filago-Solferino 11-13. Recupero 9° di ritorno – Callianetto-Cavrianese 13-6. CLASSIFICA – Callianetto p.

42, Cavrianese 36; Montechiaro 29, Solferino 27, Castellaro 23. Sommacampagna e Medole 21; Fumane e Colbertaldo 13, Filago e Mezzolombardo 11, Tuenno 5. PROSSIMO TURNO – E’ Solferino-Cavrianese il big-match dell’ultima di campionato: esaurita ormai la lotta per lo scudetto, la Cavrianese si trova ad affrontare, in un derby dai mille risvolti, il Solferino, tornato vincitore da Filago anche se sul filo di lana e determinato, dopo lo stop dato dai campioni d’Italia al Montechiaro, a dividere con questo il terzo posto in classifica. Ultime battute per la retrocessione: tolto il Tuenno già condannato, salvi ormai Fumane e Colbertaldo, la rosa per la seconda retrocessione è ristretta a Mezzolombardo e Filago, che si affrontano in un match all’ultimo sangue, premio al vincitore la serie A. GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI – prendono il via sabato a Lignano Sabbiadoro, per concludersi giovedì 25, le finali nazionali GSS delle scuole superiori, manifestazione fortissimamente voluta dalla Federazione, che onora così la parola data; in campo 320 giovani atleti di trentadue squadre maschili e femminili di sedici Regioni.

Notizie correlate
In evidenza