Studenti e giornalismo di retroguardia a confronto all'Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2006 14:37
Studenti e giornalismo di retroguardia a confronto all'Università di Firenze

E' il senso del ciclo di incontri organizzato dal Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Strategica dell’Università di Firenze in collaborazione con il Master Comunicazione e Media-Comundus e il Corso di Laurea in Media e Giornalismo.
Dopo l’incontro inaugurale con il Condirettore del settimanale News Maria Giovanna Maglie, l’iniziativa proseguirà domani (giovedì 2 marzo) alle ore 16 nell’Aula Magna del Polo di Scienze Sociali a Novoli. In programma l’incontro con Anna Maria Crispino, giornalista dell’Agi e direttore di ‘Leggendaria’.
Il ciclo di incontri si concluderà a maggio annoverando alcuni tra i protagonisti della Voce del padrone, Marina Valensise de Il Foglio (9 marzo), Gabriella Simoni di Studio Aperto (23 marzo), Carlo Panella (30 marzo), Toni Capuozzo del Tg5 (6 aprile), Fiamma Nirenstein de La Stampa (13 aprile), Oscar Giannino di Milano e Finanza (27 aprile) e Giorgio Dell’Atri de Il Foglio dei fogli (24 maggio).
Attraverso un confronto diretto gli studenti universitari, che hanno pagato a caro prezzo questa esperienza di studio, comprendereanno forse come sia difficile accedere al mondo del giornalismo italiano, e portare avanti un approccio serio alla professione senza raccomandazioni, o padrinaggi politici.
Chi invece vuole fare informazione libera può sempre "ripiegare" sulla tecnologica globalizzata di Internet.

Collegamenti
In evidenza