Sabato 21 Gennaio, ore 22, è di scena al Pinocchio il trio guidato dallo straordinario pianista di Boston Aaron Goldberg

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2006 14:00
Sabato 21 Gennaio, ore 22, è di scena al Pinocchio  il trio guidato dallo straordinario pianista di Boston Aaron Goldberg

Senza dubbio uno dei musicisti più in vista in questi ultimi anni, grazie anche alle sue numerose partecipazioni ai gruppi di Joshua Redman e Wynton Marsalis. Musicista molto solido, dotato di grande articolazione dispiegata in un fraseggio pieno di drive, Goldberg possiede inoltre un forte senso ritmico e un bell'affondo di tocco, che conferiscono alle sue esecuzioni un notevole dinamismo. Le sue qualità di accompagnatore sono immediatamente avvertibili nell'assetto che sa conferire al bilanciamento della sezione ritmica, e sono subito percepibili nelle performance cui prende parte.

Tutto questo è testimoniato dall'elenco delle sue collaborazioni, che comprendono tra gli altri Freddie Hubbard, Betty Carter, Nicholas Payton e Wynton Marsalis. Questa eccezionale formazione, che è anche il proprio trio stabile con cui Goldberg ha già inciso come leader, è completata da Omer Avital al basso e Marc Miralta alla batteria. Sono entrambi due notevoli musicisti, che insieme a Goldberg formano un trio "cosmopolita"di notevole empatia e efficacia.

Omer Avital, contrabbassista dall'estro imprevedibile, vanta origini ebraiche e ha collaborato tra gli altri con Peter Bernstein, Brad Mehldau e Larry Goldings.

Marc Miralta è uno dei fondatori del "Taller de Musics" di Barcellona ed è riconosciuto a tutti gli effetti uno dei più importanti musicisti della penisola iberica.

Collegamenti
In evidenza