Stanziamento da parte della Protezione civile dei fondi necessari al restauro dell’Ultima cena del Vasari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 gennaio 2006 15:34
Stanziamento da parte della Protezione civile dei fondi necessari al restauro dell’Ultima cena del Vasari

19 gennaio 2006- Lo stanziamento è stato annunciato stamane da Guido Bertolaso durante la conferenza stampa di presentazione delle giornate internazionali per ricordare il quarantesimo anniversario dell’alluvione che nel '66 colpì Firenze.
“Un importante omaggio a Firenze e all’Italia -così Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e deputato della Margherita- Le radici del futuro del nostro paese – ha detto Realacci - sono proprio nello straordinario intreccio tra il nostro patrimonio storico culturale unico e il territorio, le sue comunità, le energie della società.

Per questo il restauro, dopo tanti anni, dell’opera del Vasari è importante: perché restituirà l’Ultima cena agli italiani e al mondo, ma anche perché celebra quell’intreccio”. “Mi auguro – conclude Realacci - che la commemorazione dell’eroismo degli angeli del fango possa essere in futuro anche l’occasione, come ho proposto alla Camera, per tenere la Giornata internazionale del volontariato europeo. E fare di Firenze, dove 39 anni fa la solidarietà nazionale e internazionale fu la migliore risposta alla terribile tragedia dell’alluvione, la capitale internazionale del volontariato”.

In evidenza