Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ricordo di Renata Tebaldi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2005 22:15
Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ricordo di Renata Tebaldi

Ad un anno dalla scomparsa, il Maggio Musicale Fiorentino la ricorda con una serata al Piccolo Teatro, martedì 20 dicembre, alle ore 21, realizzata in collaborazione con “Il Foyer”.

Nel 2002 il grande soprano, particolarmente legata al teatro fiorentino da un’intensa e memorabile attività artistica iniziata nel 1948 e proseguita fino al 1962, volle donare gran parte dei suoi costumi di scena e degli abiti da concerto al Maggio ed alla Galleria del Costume di Palazzo Pitti. Questa significativa collezione è già stata esposta - dopo Firenze - a Ferrara, a Pesaro ed a San Marino, dove la Tebaldi risiedeva per gran parte dell’anno e dove è morta, il 19 dicembre 2004.

“RICORDANDO RENATA” vedrà la partecipazione di illustri studiosi e personaggi del mondo della lirica: Piero Mioli interverrà su “La Tebaldi: qualità, forme e colori della voce privilegiata”, l’attore Elio Pandolfi, amico ed ammiratore dell’artista, rievocherà “La mia Renata”, Giancarlo Landini rifletterà infine su “Attualità di Renata Tebaldi”.

Nel corso della serata, a ingresso libero, è prevista la proiezione di rari filmati d’epoca.

Collegamenti
In evidenza