Piazza Santa Croce si anima con i colori, i suoni ed i sapori del "Mercato di Natale di Heidelberg"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2005 14:43
Piazza Santa Croce si anima con i colori, i suoni ed i sapori del

Da ieri e fino al 18 dicembre, dalle 10,00 alle 22,00 con ingresso gratuito, sarà possibile visitare 45 caratteristiche casette di legno che offriranno specialità enogastronomiche e dell'artigianato della tradizione europea. Sarà un'occasione per fare gli acquisti per il prossimo Natale, addobbi per il presepe e l'albero, tipici prodotti alimentari, dolci, vini speziati, birra, wurstel e dolci e tante altre novità, magari riscaldandosi con un po' di vin brulé nel locale ricavato da un'antica giostra.

Tra le novità, anche particolari acquari ricavati in casette di legno. Il "Mercato di Heidelberg" è promosso dall'assessorato al turismo ed alle attività produttive del Comune di Firenze, da Confesercenti, Confcommercio, dalle città di Heidelberg e dall'ufficio del turismo di Heidelberg. Quest'anno, per la prima volta, sarà presente anche un operatore della Finlandia con i prodotti dell'artigianato confezionati con le pelli ed i derivati della renna.
La città di Heidelberg ha donato due grandi abeti di 10-12 metri: uno al Santo Padre e l'altro alla città di Firenze ed il Quartiere 1 lo collocherà in piazza Santa Maria Novella.

Altri 30 abeti più piccoli addobberanno piazza Santa Croce. Tra le novità di quest'anno, il concerto nella Basilica di Santa Croce, eseguito la sera del 7 dicembre da un'orchestra di 12 elementi tedeschi che suoneranno musiche sinfoniche di Albinoni, Bach e Mozart con il solista della Chiesa di Heidelberg Peter Schumann. L'ingresso al concerto sarà gratuito. Il mercato di Heidelberg è stato realizzato anche grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria.
L'associazione italo-tedesa ProKinder, nata da famiglie italo-tedesche che vivono a Firenze per diffondere, soprattutto tra i giovani, la cultura e la lingua tedesca affinché questo patrimonio non vada disperso tra le nuove generazioni., organizza una mostra al Salone Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa.

La mostra "Nikolaus. La Befana tedesca" organizzata con la partecipazione dei Paesi di lingua tedesca, sarà visitabile con ingresso gratuito dal 6 al 9 dicembre ed offrirà una rassegna della tradizione ed avrà uno spazio multimediale con il quale sarà possibile conoscere il "Natale tedesco". Quest'anno Heidelberg ha organizzato la terza edizione della settimana italiana, con un mercato tipico e la mostra di pittura "I Volti del Potere", in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, un'iniziativa che dovrebbe essere rinnovata anche nel 2006.

Il Mercato di Heidelberg vanta ben 500 anni di storia e le due città sono legate anche da un vincolo di matrimonio; infatti la moglie del Principe di Heidelberg Elettore del Palatinato era Maria Luisa, l'ultima discendente della famiglia dei Medici, soprannominata, l'Elettrice Palatina, la cui statua è stata collocata nei giardini di piazza San Lorenzo, dietro le Cappelle Medicee. Heidelberg, 139.000 abitanti, città della regione di Baden-Württemberg, sul fiume Neckar, è uno dei centri più visitati in Germania.

Ha la più vecchia università del Paese, fondata nel 1386. Per il turista, da vedere tutto il centro storico (sopratutto la "Hauptstraße") con i numerosi edifici di stile barocco, il castello del XVI secolo, che si affaccia sul fiume Neckar e che ospita la botte di vino più grande del mondo (con una capienza di 221.726 litri), il museo delle farmacie storiche, la "Alte Brücke" (il Ponte Vecchio), l'antico "carcere" degli studenti e i molti locali storici dedicati agli studenti universitari.

In evidenza