Quest'anno Firenze sarà tra le città italiane più attente al problema Aids
Stop AIDS: Mantieni le promesse dallo slogan internazionale del 1° dicembre 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 novembre 2005 14:23
Quest'anno Firenze sarà tra le città italiane più attente al problema Aids<BR>Stop AIDS: <I>Mantieni le promesse</I> dallo slogan internazionale del 1° dicembre 2005

Ciò è particolarmente importante poiché, pur in presenza di una riduzione della mortalità per Aids, i dati epidemiologici pubblicati dal COA/Istituto Superiore di Sanità evidenziano anche per l’anno 2004 un costante progredire dell’infezione dell’HIV tra la popolazione giovanile italiana, e la Toscana e Firenze purtroppo non fanno eccezione.



Per questo motivo, i Chille de la balanza, la compagnia teatrale di casa a San Salvi, in collaborazione con CESDA - Asl 10 Firenze e ANLAIDS Toscana hanno realizzato un percorso di peer education.





Il progetto – che ha il sostegno anche del Comune di Firenze Assessorato alle Politiche Socio-Sanitarie e della Società della Salute e il contributo dell’A.R.A.T (Associazione Residenze Anziani Toscana) - è particolarmente mirato alla partecipazione attiva proprio di quei giovani che sembrano meno attenti al problema Aids.



Ha preso il via già nel mese di maggio sulla base di specifiche richieste dei referenti di educazione alla salute, con incontri tra operatori socio-sanitari e studenti della scuole medie superiori.

E’ poi proseguito a San Salvi con una attività di laboratorio teatrale, che ha visto la partecipazione dei ragazzi del Liceo Gramsci, Liceo Artistico, Istituti Peano e Saffi.

Partendo da improvvisazioni, gli studenti con l’aiuto degli operatori dei Chille hanno scritto e messo in scena un divertente spettacolo teatrale che narra le avventure e disavventure di due loro coetanei: Giovanni (che ama farsi chiamare Johnny) e la sua ragazza Arianna… con gli inevitabili coinvolgimenti delle rispettive famiglie. Lo spettacolo prevede una scena doppia e l’alternarsi delle situazioni nei due ambienti familiari.

“La vita è un gioco…ma leggi le istruzioni”, questo il titolo dello spettacolo, diverrà anche un video (spettacolare-pedagogico) che verrà presentato in strutture scolastiche e di comunità locali, quartieri e in altri Comuni limitrofi, su loro specifica richiesta.





Gli studenti “artistici” (Liceo Artistico e Istituto d’Arte) hanno poi dipinto 200 coloratissimi e divertenti manifesti numeri unici sul tema del 1° dicembre (e in particolar modo della prevenzione e dell’uso del preservativo), che saranno affissi sui muri di Firenze.




Alcuni di questi manifesti, insieme a materiale informativo e di prevenzione, saliranno a bordo di un autobus (Un Bus contro l’Aids) messo a disposizione dalle società Ataf e Li-nea.

Questo autobus, un fiammante europolis, giovedì 1 dicembre dalle ore 13 alle ore 19 percorrerà la città di Firenze sino ai quartieri più periferici: da Piazza della Signoria a San Salvi, attraverso piazza Adua, piazza Dalmazia, piazza dell’Isolotto e Piazza Ferrucci.



La serata si concluderà con una grande FESTA a San Salvi, dove oltre alla performance teatrale di cui si è già detto (e che si ripeterà più volte), sarà possibile sino alle 2 del mattino ascoltare musica, mangiucchiare e bere qualcosa, prendere materiale informativo e di prevenzione, dipingere…: tutto ad ingresso libero! Nel corso dell'intera giornata del 1° dicembre ben 2.000 preservativi saranno distribuiti gratuitamente.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza