Dall’8 novembre al 1° gennaio tra Siena e Piombino si celebra il corto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 novembre 2005 19:36
Dall’8 novembre al 1° gennaio tra Siena e Piombino si celebra il corto

Cortometraggi, rassegne, concorsi, proiezioni, mostre, incontri: torna la XIV edizione di Visionaria, Toscana International video festival, presieduto dal regista Alessandro Benvenuti a cura dell’associazione culturale Visionaria e i suoi partner – la Regione Toscana, la Mediateca Regionale Toscana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Comune di Piombino, il Comune di Siena, Acciaierie Lucchini.

Il percorso visionario alla scoperta del cortometraggio d’autore parte da Siena martedì 8 novembre con la provocatoria rassegna FUORI FREQUENZA ovvero tutto ciò che la Rai non fa vedere: servizi giornalistici e documentari mai trasmessi su argomenti d’attualità come il petrolio irakeno, il lavoro minorile in Italia, l’immigrazione ecc.

Tutti i martedì di novembre alle ore 21.15 in Santa Maria della Scala per Fuori Frequenza a ingresso libero filmati censurati in Italia, ma conosciuti in altri Paesi, come il documentario trasmesso dal canale pubblico americano PBS “Citizen Berlusconi” una “Biografia non autorizzata di sua Emittenza” in cui si svela come l’Italia abbia perso la sua libertà di stampa durante il governo Berlusconi (martedì 15 novembre). Sul Petrolio Irakeno verrà proiettato un servizio girato per Rai News 24 “Esercito in tempo di pace” in cui si evidenziano gli interessi dell’Eni sul territorio iracheno a seguito di un vecchio accordo con Saddam.
Martedì 8 novembre si inizia con un documentario sconvolgente sulla strage di Bologna, “Schegge da Bologna: la strage del 2 agosto 1980”, regia di Marco Bolognesi, un cortometraggio girato immediatamente dopo l’esplosione della bomba avvenuta alle 10 e 25 del 2 agosto 1980.



Dagli avvenimenti di interesse pubblico Visionaria dedica una rassegna anche alla dimensione personale con LE GIORNATE DEL CINEMA PRIVATO, giovedì 10 e venerdì 11 novembre, dal pomeriggio a tarda notte, presso il Cineforum Alessandro VII di Siena: documentari provenienti da diversi Paesi Europei e dagli Stati Uniti, videodiari di viaggio, videolettere, corti autobiografici, filmati familiari (Siena, Cineforum Alessandro VII, piazza dell’Abbadia, ingresso libero, proiezioni ore 21.00 e 23.00).



Dopo l’interruzione dello scorso anno torna il CONCORSO. Oltre 560 video selezionati nelle categorie Finzione e oltre, Animazione, VideoArte, Documentario che saranno premiati dalle quattro giurie della critica: «Quest’anno Visionaria – afferma l’attore e regista Alessandro Benvenuti, presidente del Festival, - torna con un’edizione dai grandi contenuti e spessore artistico. Molti video in concorso che dimostrano la grande vitalità e attualità di Visionaria – continua Benvenuti - e la sua capacità di coaugulare al suo interno idee nuove e originali: la necessità, quindi, di restituirle tutto il suo spessore e la sua dignità artistica».

Nel Castello di Piombino si svolgeranno le serate finali del concorso dal 7 al 10 dicembre con il voto del pubblico per l’assegnazione del premio Gran Visionario e Premi della critica; Absolute poetry, interazioni di poesia e illustrazione con la partecipazione di illustratori e poeti, improvvisazioni e performances dal vivo; Progetto inguine, le tavole illustrate di Gianluca Costantini, le opere sul carcere da parte di numerosi artisti italiani e stranieri, video d’animazione, produzione di un cortometraggio per la regia di Jean Philippe Pearson, le tre ricche serate in programma.

Domenica 11 dicembre, invece, all’interno di Leggere è volare, Mostra del libro per ragazzi di Siena Alessandro Benvenuti presenta il suo ultimo libro sul cinema e il teatro L’autore è nudo. Dal mese di gennaio, al Santa Maria della Scala di Siena, Le donne secondo Piero Tosi, mostra sui costumi e l’arte di uno dei più grandi costumisti della storia del cinema a cura di Alessandro Bertolucci e Associazione Kalaf Lucca. In mostra gli abiti di scena dei film di Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini, Franco Zeffirelli e Mario Monicelli, i manifesti e le fotografie originali dei film, il documentario sulla vita di Tosi i figurini originali.

Collegamenti
In evidenza