L¹arte di abitare i palazzi di una capitale dal Medioevo allo Stato Unitario
Convegno di studi il 26, 27, 28, 29 ottobre al Palazzo Tucci di Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2005 19:50
L¹arte di abitare i palazzi di una capitale dal Medioevo allo Stato Unitario<BR>Convegno di studi il 26, 27, 28, 29 ottobre al Palazzo Tucci di Lucca

La Sezione Toscana dell¹Associazione Dimore Storiche Italiane organizza dal 26 al 29 ottobre 2005, in Palazzo Tucci a Lucca, un importante convegno di studi su Le Dimore di Lucca. L¹arte di abitare i palazzi di una capitale dal Medioevo allo Stato Unitario, realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, Regione Toscana, Comune di Lucca, e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il consueto appuntamento a cui da dieci anni la Sezione Toscana dell¹Associazione Dimore Storiche Italiane ha abituato il pubblico della nostra Regione, con iniziative ed eventi - non ultimi gli importanti convegni mirati a inquadrare problematiche storiografiche architettoniche e di conservazione dei monumenti ­ si confronta in questa occasione con la città di Lucca.

L¹arte di abitare i Palazzi, come specifica il sottotitolo della manifestazione, è un tema già felicemente sperimentato per la città di Siena e il territorio della città di Pistoia e della Valdinievole. Il convegno di Lucca si avvale di contributi di alta qualità scientifica, coinvolgendo studiosi di risonanza nazionale ed internazionale. Nel corso dei lavori saranno affrontate non solo tematiche architettoniche, ma anche aspetti legati alla committenza, alla storia politica, letteraria, artistica, musicale e memorialistica del palazzo dal Medioevo all¹Ottocento.

Durante uno degli interventi verranno proiettati spezzoni di film celebri girati a Lucca.

In evidenza