Atletica: quadrangolare Italia-Cina-Russia-Polonia a Firenze nel 2006

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 ottobre 2005 17:26
Atletica: quadrangolare Italia-Cina-Russia-Polonia a Firenze nel 2006

In attesa che il calendario nazionale prenda la sua forma definitiva, da Reykjavik (Islanda), dove si è svolta l'annuale convention del calendario mondiale, giungono le prime notizie circa la strutturazione della stagione 2006. In particolare, spiccano gli incontri delle squadre nazionali azzurre, attese ad una annata davvero ricca di appuntamenti.
Il clou sarà a Firenze, il 4 giugno prossimo, dove la nazionale assoluta affronterà le rappresentative di Cina, Russia e Polonia, nel magnifico scenario dello stadio Luigi Ridolfi.

Numerosi i confronti dedicati alle rappresentative di categoria, distribuiti lungo tutto l'arco dell'anno. In inverno, match indoor Under 20 (categoria Junior) ad Ancona, contro le fortissime rappresentative di Francia e Germania. In marzo (il 10, a Nizza) confronto di lanci lunghi invernali per Under 20 e Under 23 (Junior e Promesse), contro Francia, Germania e Spagna.
"Apprendo con grande soddisfazione - ha sottolineato l'assessore allo sport Eugenio Giani - la notizia che arriva dall'Islanda dell'assegnazione del prestigioso quadrangolari fra le nazionali di Cina, Russia, Polonia e Italia.

Per la nostra città si tratta di un altro grande evento sportivo che testimonia l'apprezzamento sia per l'organizzazione di due edizioni della Coppa Europa sia per l'impianto, unanimemente riconosciuto fra i migliori d'Europa". "Parallelamente a questo appuntamento sportivo - ha aggiunto l'assessore Giani - organizzeremo una serie di eventi collaterali di natura culturale ed economica con le nazioni che parteciperanno al quadrangolare. In particolare avvieremo contatti con la Cina, rinsaldando il rapporto con la nostra città gemella di Nanchino".


Altri due incontri in estate: il 28 e 29 luglio, in una sede da stabilire (ma comunque in Puglia), triangolare Under 18 (Allievi) contro Russia e Spagna, esteso anche alle prove multiple; il 5 e 6 agosto, ancora Junior in evidenza, a Tunisi, contro Tunisia, Marocco, Algeria, Francia e Spagna.
Sullo sfondo, come ovvio, gli appuntamenti clou dell'anno: Coppa Europa indoor (Lievin, 5 marzo), Mondiali indoor (Mosca, 10-12 marzo), Mondiali di cross (Fukuoka, 1-2 aprile), Coppa del Mondo di Marcia (La Coruna, 13-14 maggio), Coppa Europa (donne azzurre in First league, a Praga, il 17 e 18 giugno, uomini in Super League, a Malaga, il 28 e 29 giguno), Campionati Europei (Goteborg, 7-13 agosto), Mondiali Junior (Pechino, 15-20 agosto), Coppa del Mondo (Atene, 16-17 settembre), Finali IAAF (Stoccarda, 9-10 settembre), Mondiali su strada (Debrecen, 8 ottobre).

Collegamenti
In evidenza