A Bagnolo la Sagra del fungo amiatino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 settembre 2005 13:16
A Bagnolo la Sagra del fungo amiatino

28 settembre 2005- Pioggia, sole e ancora pioggia e sole, risultato: funghi porcini in quantità. Nei castagni, nelle macchie, nei faggi dicono ci sia una vera e propria esplosione. E l’indizione della Sagra del fungo a Bagnolo è forse la conferma che la stagione micologica sta davvero andando a gonfie vere. Come l’anno scorso, nella frazione amiatina, saranno due week-end (1-2 ottobre e 8-9 ottobre) all’insegna dei sapori della montana, con degustazioni, cene e musica. La XXXIII^ Sagra del Fungo, una delle prime ed originali sagre dell’Amiata, si svolgerà come di consueto al Parco Pratuccio, debitamente attrezzato con stand coperti.

Si comincia, dunque, sabato con la doppia apertura, per pranzo e per cena, del ristorante della sagra. Segue una serata di ballo liscio. Il giorno successivo, di prima mattina, comincerà l’allestimento degli stand espositivi, caratterizzati dalle composizioni dei fungai con i prodotti più schietti e dalla migliore resa estetica. Alle ore 10.00 apre invece la prima mostra micologica curata dall’AMMA (associazione micologica del Monte Amiata) e una gara di disegno per bambini sul tema: “Il fungo e il suo ambiente”.

Durante la mattinata saranno illustrate le opportunità per il territorio che derivano dalla richiesta operata dalla Comunità Montana di ottenimento dell’Indicazione Geografica Protetta per il fungo dell’Amiata. Quest’anno, infatti, la Sagra, oltre che momento gastronomico e di valorizzazione territoriale, è concepita come fattore di lancio del prestigioso marchio europeo.
La filarmonica di Montaione (FI), introdurrà il pranzo dove la farà da padrona la famosa zuppa di fungi fatta con la ricetta tradizionale, vecchia 100 anni.

Nel pomeriggio, ancora musica, quindi la cena. Su richiesta sono previste visite guidate nei boschi locali per la ricerca dei prodotti del sottobosco.
In fotocopia il fine settimana successivo, soprattutto gli eventi della mattina. Per la chiusura della kermesse, domenica pomeriggio, è stata invece invitata la banda di Arcidosso “Per rallegrar le genti” e sono previsti spettacoli d’intrattenimento con giochi di magia. Alle 17.00 avrà luogo la premiazione del miglior stand espositivo e l’assegnazione del Fungo d’oro.

Il tutto accompagnato da una “merenda a sorpresa”. La festa è organizzata dal Comitato festeggiamenti di Bagnolo, con l’aiuto della Pro loco di Santa Fiora, e il patrocinio del Consorzio forestale, della Comunità montana, del Comune di Santa Fiora, della Provincia di Grosseto e del Far Maremma.

In evidenza