Sonia Cantoni da oggi nuovo Direttore Generale di ARPAT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 settembre 2005 15:28
Sonia Cantoni da oggi nuovo Direttore Generale di ARPAT

Sonia Cantoni è, da oggi, il nuovo Direttore Generale di ARPAT, l’Agenzia Regionale per la protezione ambientale della Toscana.
Laureata in Scienza agrarie, con una tesi innovativa sul recupero degli scarti dalla produzione dei cereali, è nata a Milano il 16 febbraio 1958, sotto il segno dell’acquario.
Dopo varie esperienze maturate in campo ambientale presso diverse Amministrazioni Pubbliche, è stata direttore del Dipartimento “Strategie integrate, promozione e comunicazione della sostenibilità” all’Agenzia nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ANPA prima, oggi APAT) e vice presidente dell’Associazione Nazionale coordinamento Agende 21 italiane, l’organismo che rappresenta le molte amministrazioni impegnate in pratiche di buon governo per la sostenibilità.
Sonia Cantoni è stata, nel tempo, consulente del Ministero dell’Ambiente e del Territorio e di varie amministrazioni locali e regionali.
Ha ricoperto l’incarico di direzione dell’area “Pianificazione e progettazione integrata in campo ambientale e energetico” di Lombardia Risorse s.p.a.

Milano, società pubblica della Regione Lombardia; ha inoltre svolto attività di ricerca e docenza nel campo dell’ambiente, per l’Università degli Studi di Milano. Ha collaborato, in passato, anche con la stessa ARPAT, contribuendo nel 2003 alla pubblicazione del volume “Educazione permanente. Cittadinanza consapevole. Sviluppo sostenibile. – Le idee e le proposte di ARPAT”. Per un breve periodo, dal giugno 2002 al maggio del 2005, il nuovo Direttore Generale di ARPAT ha svolto anche attività politico-istituzionale.

E’ stata assessore alle politiche per l’ambiente e per le pari opportunità al comune di Sesto San Giovanni.

In evidenza