Output: nuova rivista di politica e società

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2005 01:04
Output: nuova rivista di politica e società

INPUT è una associazione creata nel 2003 su iniziativa dell’europarlamentare Lapo Pistelli. Il suo scopo è di essere un centro propulsivo di pensiero per la società e per il centrosinistra italiano. Per questo nei primi 2 anni e mezzo di vita sono stati organizzati una serie di incontri sulle tematiche più diverse a cui hanno partecipato personaggi di assoluta rilevanza.
Ma INPUT fino ad oggi non era completa: buona parte degli atti di questi incontri (che dall’inizio del 2003 sono stati ben 52, quasi 2 al mese!) sono stampati e disponibili, ma dall’altra mancava una rivista, il che conoscendo i personaggi coinvolti suonava molto strano....

Da oggi questa lacuna è stata colmata, INPUT presenta OUTPUT, una nuova rivista semestrale di approfondimento culturale e politico.
Il primo numero di OUTPUT è stato presentato ieri al Caffè letterario Giubbe Rosse, a Firenze. Una scelta significativa e carica di storia. Sono intervenuti Lapo Pistelli, nella veste di presidente del Comitato di Idee di Input, il presidente di Input Francesco Gurrieri, il direttore Giovanni Carta e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana Massimo Lucchesi, che ha dato il “benvenuto” a OUTPUT sottolineando come una volta Firenze sia stata un centro propulsore della politica per il numero e la qualità delle riviste che vi venivano pubblicate, purtroppo oggi in gran parte scomparse.
 
Il primo numero di OUTPUT è un volume di 320 pagine che raccoglie le sintesi di una parte degli incontri organizzati da Input nei primi due anni di attività, suddivisa in tre sezioni: Colloqui sull’identità italiana, Ordine e disordine mondiale, Cantiere Europa.

Un capitolo è dedicato al lavoro dell’Osservatorio Usa, creato da Input per studiare le vicende politiche al di là dell’Atlantico.

La sezione principale è dedicata al tema dell’identità. Introdotti da un dialogo tra Giovanni Carta e Lapo Pistelli sulla “carta di identità di Input”, dodici autori hanno declinato il tema dell’identità da diversi punti di vista. Dodici brevi saggi che propongono numerosi “input”. Francesco Gurrieri su Identità e omologazione; Edmondo Berselli (editorialista di Repubblica e L’Espresso e direttore della rivista Il Mulino) su Identità e sinistra; Gian Guido Folloni (esperto di Asia, già direttore dell’Avvenire ed ex ministro) su Identità e religione; Lucio Caracciolo (direttore di Limes) su Identità e confini; Filippo Andreatta (esperto di relazioni internazionali) su Identità europea nel mondo; lo storico Giuseppe Mammarella su Identità a confronto (europei e americani); Tiziano Treu (giuslavorista già ministro del Lavoro) su Identità dei lavori; l’economista Stefano Zamagni su Identità solidale; l’europarlamentare Enrico Letta su Identità nazionale delle imprese; l’economista Alessandro Petretto su Identità, economia e territorio; Lorenzo Viviani (studioso di sociologia politica) su Identità dei partiti; Francescomaria Tedesco (ricercatore in filosofia del diritto) su Identità e diritti umani.



Una copia di OUTPUT costa 10 euro (gratis per i soci di INPUT) e può essere prenotata presso la sede di INPUT in via de’ Rondinelli 2 a Firenze (tel. 055280749; email input@inputfirenze.it).

Aldo Piombino

Notizie correlate
In evidenza