Apertura straordinaria del collegamento fra la chiesa di San Lorenzo e le Cappelle Medicee

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2005 19:39
Apertura straordinaria del collegamento fra la chiesa di San Lorenzo e le Cappelle Medicee

E’ stato presentato questa mattina il nuovo appuntamento con le aperture e le visite straordinarie alle chiese fiorentine organizzate, in notturna e a ingresso gratuito, in occasione del decennale di Ars et Fides Firenze, l’associazione di guide volontarie che fa capo all’Arcidiocesi di Firenze, nata per la volontà di Monsignor Timothy Verdon, sotto gli auspici del Cardinale Silvano Piovanelli.

Dopo il successo delle aperture notturne organizzate prima dell’estate, con migliaia di visitatori, giovedì 22 settembre sarà la volta della chiesa di San Lorenzo e delle Cappelle Medicee, visitabili contemporaneamente grazie all’apertura del collegamento fra le due strutture, rimasto chiuso al pubblico per circa un secolo.

Un evento straordinario, che non si verificava sin dal passaggio delle Cappelle Medicee allo Stato e dalla conseguente separazione dei due edifici.

Giovedì 22 settembre, per la prima volta dopo anni, sarà dunque possibile visitare contemporaneamente i due edifici ed effettuare il percorso originale, dalle architetture brunelleschiane della chiesa, alla sagrestia nuova michelangiolesca, fino agli splendidi marmi delle Cappelle Medicee.

Ieri, in occasione della presentazione del percorso in anteprima alla stampa, Monsignor Timothy Verdon ha lanciato anche un appello, «affinché il collegamento fra la chiesa di San Lorenzo e le Cappelle Medicee torni nuovamente aperto al pubblico, in modo da permettere ai visitatori di ammirare contemporaneamente le bellezze architettoniche e artistiche dei due edifici e di gustarle nella loro disposizione e successione originaria».



In attesa che questo auspicio possa tradursi in realtà, l’appuntamento è intanto giovedì 22 settembre, dalle ore 20 alle 23.30, con ingresso totalmente gratuito (normalmente occorre pagare due diversi biglietti per la chiesa e per le Cappelle). Saranno proprio i volontari dell’associazione Ars et Fides Firenze, coordinati da Niccolò Torrini, a guidare a rotazione e in più gruppi i visitatori alla scoperta della chiesa, della sua storia, dei suoi segreti e dei suoi tesori nascosti.

In collaborazione con Confesercenti, alcuni negozi delle zone circostanti potranno restare aperti.

Le aperture straordinarie delle chiese proseguiranno con altre tre serate: il 30 settembre a Santa Croce, il 6 ottobre in Santa Maria Novella e il 14 ottobre in Duomo.


Ars et Fides Firenze è un’associazione di guide volontarie che offre gratuitamente ai fiorentini e ai turisti visite guidate nelle maggiori chiese storiche di Firenze. Tutti i giorni dell’anno i volontari di Ars et Fides Firenze sono presenti nelle cinque chiese principali della città (Duomo, Santa Croce, San Lorenzo, Santa Maria Novella, Santa Trinita) e, con orari diversi, in Santa Felicita e Cappella Rucellai, per accogliere i visitatori e accompagnarli alla scoperta del significato religioso che ha portato alla realizzazione di opere d’arte uniche al mondo per bellezza, originalità, ricchezza e varietà.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza