Dai tesori artistici ai servizi, Volterra accessibile a tutti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 settembre 2005 19:44
Dai tesori artistici ai servizi, Volterra accessibile a tutti

Arte e servizi di Volterra accessibili a tutti grazie al Content Management System FlexCmp utilizzato nel nuovo sito del Comune, on line da fine giugno.
La città di Volterra e il suo circondario sono culla di ricche tradizioni artistiche e culturali. I reperti della civiltà etrusca e altre stratificazioni di epoca romana, medievale e rinascimentale, hanno consentito al centro toscano di divenire un polo turistico di primo piano. Il Comune, che conta 11.267 abitanti, si estende lungo un territorio collinare, la zona delle "colline metallifere" che domina tutta la valle del Cecina.

Per valorizzare tali risorse Volterra ha sviluppato una forte cooperazione tra i diversi settori e, a tale scopo, ha sfruttato le possibilità aperte dai mezzi digitali e da internet, dando vita, già nel 1998, al primo sito istituzionale.

Il Comune ha gradualmente arricchito la sezione relativa ai servizi che, da semplice pubblicazione delle coordinate necessarie a contattare gli uffici, si è trasformata nel tempo in un'utile risorsa interattiva, rendendo disponibili bollettini, modulistica dei vari uffici, bandi di gara. Il costante ampliamento ha richiesto però al contempo attività di amministrazione e di pubblicazione sempre più complesse facendo emergere la necessità del passaggio a un Content Management System.

La ricerca di un nuova forma di gestione dei contenuti ha tenuto conto delle norme dettate dalla Legge Stanca in merito all'accessibilità.

Mara Tozzi, Assessore alla quotidianità, manutenzione, traffico e rapporti con il cittadino, del Comune di Volterra, racconta: "Vista la centralità del sito, che utilizziamo come polo comunicativo strategico, ci siamo resi conto della necessità dell'utilizzo di sistemi più agili, semplici e funzionali. La ricerca, rivolta inizialmente sia a prodotti commerciali che gratuiti, si è concentrata in un secondo momento esclusivamente sulle soluzioni conformi alla norma italiana. Il Comune è approdato a FlexCmp di Idea Futura, candidato ideale anche dal punto di vista del prezzo".

Emerge dal nuovo sito la maggiore immediatezza nell'utilizzo, unita ai 22 requisiti di accessibilità richiesti.

Oltre a generare in modo semi automatico le pagine del sito, FlexCmp permette una 'gestione' accessibile anche alle pagine del back office. Grazie alle nuove funzionalità disponibili, l'Ente ha potuto superare molti dei problemi inerenti all'amministrazione e all'aggiornamento del portale, prima concentrati nelle mani di poche persone esperte.

"Sotto il punto di vista della gestione 'back office', l'aderenza alla normativa è completa - ha aggiunto Mara Tozzi - Allo stesso tempo la soluzione ci ha dotato di strumenti per semi-automatizzare il controllo degli aspetti dell'accessibilità: un editor delle pagine molto intuitivo e la possibilità di raggruppare le pagine in 'canali' e di produrre automaticamente elenchi di pagine appartenenti ad ogni 'canale' ha velocizzato e ottimizzato procedure prima molto lunghe e macchinose".

Le potenzialità di FlexCmp, ad esempio l'integrazione con un'ampia varietà di Dbms, consentiranno in futuro di far evolvere ulteriormente buona parte dei servizi erogati sul nostro sito.

Le novità introdotte contribuiranno a innovare di conseguenza le modalità di relazione tra amministrazione e utenza, che si svolgeranno nello spazio di un nuovo ambiente 'aperto', progettato secondo lo standard di un web per tutti".

L'articolo è tratto dal n. 7 della rivista innov@zione.PA, edita da Soiel International, che illustra alla Pubblica Amministrazione Centrale e Locale le opportunità derivanti dall'utilizzo delle nuove tecnologie.

Notizie correlate
In evidenza