Conciliazione on-line: più facile e veloce risolvere le controversie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 febbraio 2005 19:58
Conciliazione on-line: più facile e veloce risolvere le controversie

FIRENZE- Conciliazione on line, se ne è parlato nel pomeriggio ad un convegno organizzato a Firenze dal COLAP, il coordinamento delle libere associazione professionali, con la collaborazione della Camera di Commercio e di altre associazioni. A discutere della cultura della conciliazione era presente anche l’assessore ai sistemi informativi della Regione Toscana, Carla Guidi. “Il progetto – spiega – è infatti uno tra quelli finanziati nell'ambito del nostro programma di e-government, E-Toscana, che prevede appunto una linea con investimenti a sostegno dell’inserimento in rete delle associazioni di categoria e dei rappresentanti del mondo delle professioni.

Per questo progetto abbiamo stanziato 100 mila euro, la metà del suo costo. Complessivamente in questi ultimi due anni sono state investite risorse per 5 milioni di euro per i progetti di e-government che hanno coinvolto associazioni di categoria e libere professioni”.
“Ma il progetto presentato dal Colap e dalla Camera di Commercio – aggiunge l’assessore – si inserisce anche tra le iniziative di sostegno alla cosiddetta giustizia ‘minore’ che la Regione sta portando avanti. Questi progetti, come la cancelleria telematica della Corte d’Appello che stiamo ora studiando di estendere anche ai tribunali, sono fatti per rendere più veloci ed efficienti le procedure della pubblica amministrazione, guardando alla concreta risoluzione dei problemi, ed inoltre per contribuire ad alleggerire la giustizia ordinaria, con il vantaggio, per cittadini, di renderla più snella e veloce”.
“Come Regione – conclude l’assessore Guidi – stiamo monitorando tutte le esperienze di forme conciliative e di pacificazione che esistono sul territorio.

L’Europa stessa ci spinge su questo percorso”
Il progetto presentato oggi da COLAP e Camera di Commercio di Firenze si chiama ODR, On line Dispute Resolution: l’obiettivo è la creazione di un sistema di Camera conciliativa accessibile on-line, a disposizione di associazioni, professionisti ed utenti. La conciliazione è una procedura ancora non troppo diffusa in Italia, ma in crescita: spesso oramai inserita nei contratti al posto della formula ‘foro competente’. ODR è uno strumento di facile impiego per la soluzione di controversie tra associati e tra associati ed utenti.

Il servizio sarà accessibile dalla rete telematica della Regione e utilizzabile sia dai cittadini che dalle imprese. (wf)

In evidenza