Sabato notte a Certaldo la IX edizione del corteo storico
Due ore di spettacolo con oltre 100 cittadini-attori in scena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2005 18:48
Sabato notte a Certaldo la IX edizione del corteo storico<BR>Due ore di spettacolo con oltre 100 cittadini-attori in scena

CERTALDO – Annullato un’ora prima del via domenica scorsa a causa della pioggia, si svolgerà domani, sabato 17 settembre 2005, dalle ore 21, nel borgo medievale di Certaldo Alto e nella piazza centrale del paese basso, il Corteo Storico "Nel nome di Messer Boccaccio", a cura dell’Associazione Elitropia.

La IX edizione del Corteo, dedicata quest’anno alle novelle che hanno come protagonista Calandrino, vede coinvolti oltre 100 cittadini-attori ed altri 50 fra tecnici e collaboratori, si animerà intorno alle ore 21 nel borgo medievale, dove piazze e vicoli ospiteranno varie scene composte dai personaggi in costume d’epoca.

Alle 21,30 l’inizio del Corteo, che intorno alle ore 22 raggiungerà piazza Boccaccio nella parte bassa del paese. Qui figuranti e attori daranno vista ad uno spettacolo di quasi due ore, composto da danze, recitazione e pantomima, che vedrà in scena dal primo all’ultimo atto tutti i 100 partecipanti. Il grandioso palco è infatti il centro della piazza stessa, attrezzato con scenografie che lo trasformano in uno spaccato di borgo medievale, con tanto di botteghe artigiane, animali, case e rappresentazioni di scene di vita dell’epoca.

La voce recitante che interpreta Boccaccio è dell’attore empolese Andrea Giuntini.

"Quest’anno, scegliendo Calandrino, diamo spazio alle novelle più divertenti del Decameron – spiega il regista Riccardo Diana – Calandrino "pregno", l’Elitropia, Calandrino innamorato, sono storie dalle quali abbiamo tratto ispirazione per disegnare un affresco nel quale vivono anche molti altri personaggi delle cento novelle boccaccesche. Sarà una rappresentazione ricca, articolata, coreograficamente innovativa per la storia del corteo e senz’altro divertente, per il quale attendiamo almeno 5.000 spettatori".

Collegamenti
In evidenza