“Dal mosaico al sistema - Lo sviluppo del Piano Integrato di Salute”: è il tema del seminario, rivolto ad amministratori e tecnici, che si svolgerà giovedì 15 settembre dalle 9.00 alle 13.00, al Lem di Livorno (Piazza del Pamiglione 1 / 2).
L’iniziativa, che si aprirà con il saluto del Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, è organizzata dalla Conferenza dei Sindaci dell’Area Livornese, insieme all’Istituzione per i Servizi alla persona del Comune di Livorno e all’Azienda Usl 6 - Zona Distretto Livornese.
Si tratta di un’importante occasione di confronto e scambio di esperienze tra diverse zone socio-sanitarie della Regione Toscana, impegnate nella costruzione del nuovo strumento di programmazione locale, denominato appunto Piano integrato di salute (PIS).
La realtà dell’area di Livorno è particolarmente interessante, perché si tratta di una zona che, pur non aderendo alla sperimentazione della Società della Salute e quindi non essendo obbligata ad adottare il PIS, ha scelto di avviarsi alla costruzione di questo strumento come frutto di un percorso teso a rispondere alle esigenze del territorio e ai bisogni della comunità.
Il programma dei lavori, articolato in 2 sessioni, prevede un primo intervento della Regione Toscana di presentazione del nuovo strumento di programmazione, seguito da una serie di relazioni tecniche illustrative di esperienze significative, strumenti e temi strategici affrontati dalle diverse zone con riferimento alle principali fasi di sviluppo del PIS.
Nella seconda sezione è prevista una tavola rotonda tra amministratori locali e tecnici interessati dall’avvio del processo, finalizzata all’approfondimento e alla discussione delle questioni emerse nella prima sessione.
Sabato, 05 Luglio 2025 - 10:10