Nasce la Fondazione Toscana Life Sciences

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2005 19:31
Nasce la Fondazione Toscana Life Sciences

SIENA, 6 settembre 2005- "L’obiettivo principale della Fondazione Toscana Life Sciences è trasformare in opportunità imprenditoriali, e quindi nuovi posti di lavoro, l’attività di ricerca in uno dei settori d’eccellenza non solo di Siena ma dell’interna Toscana: le scienze della vita. E a partire dal giugno 2006 contiamo di creare 80 nuovi posti di lavoro, aiutare la fase di start-up di nuove imprese e attrarre intelligenze e risorse in questo settore -Così il Presidente della Provincia di Siena, Fabio Ceccherini (e presidente della Fondazione Toscana Life Sciences) intervenuto questa mattina a Firenze alla presentazione insieme al Presidente della Regione Toscana Claudio Martini e al direttore generale della stessa Fondazione Germano Carganico- La partecipazione nella Fondazione TLS di tutte le università toscane in primo luogo e delle istituzioni, compresa la convinta adesione della Regione Toscana, rappresenta una sfida per creare quella rete capace di valorizzare energie e risorse in grado di dare risposte concrete al sistema economico toscano in particolare ma anche all’intero Paese per iniziare ad uscire da questa difficile fase economica".
La Fondazione, e l’omonimo Parco Scientifico, avranno sede presso gli stabilimenti di Torre Fiorentina, già sede della Sclavo.

A partire dalla prima metà del 2006, saranno a disposizione di imprese e ricercatori circa 2000 metri quadrati tra laboratori e uffici. Verrà realizzato uno strumento finanziario che in tre anni potrà attivare risorse per 20 milioni di Euro, oltre a quelle necessarie per l’adeguamento delle infrastrutture. Il progetto a lungo termine prevede lo sviluppo dell’area del Parco Scientifico fino ad un massimo di 20.000 metri quadrati che potranno coinvolgere più di 500 operatori. Alla conferenza stampa erano presenti i rappresentanti della Banca e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, delle Università degli studi di Siena, Pisa, Firenze, Normale Superiore e Sant’Anna di Pisa.

Notizie correlate
In evidenza