Orientamenti e scelte per i 4 quesiti referendari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2005 14:32
Orientamenti e scelte per i 4 quesiti referendari

Domenica sera a Firenze, nel corso della Festa della Famiglia organizzata dalla diocesi, alcuni militanti del Collettivo 8 marzo hanno esposto manifesti di protesta a favore del Sì al referendum.
Stasera, alle 21 alla Sala dell'ARCI, in Piazza dei Ciompi 11, Dibattito pubblico in vista del referendum del 12 giugno. Intervengono: Rosy Bindi (Parlamentare Margherita), Diego Cremona (Avvocato, Comitato Scienza e Vita), Claudia Livi(Ginecologa, (Comitato Demetra), Enrico Rossi (Assessore alla Sanità Regione Toscana), Massimo Sanfilippo (Medico, Comitato Scienza e Vita), Aldo Schiavone (Ordinario Università di Firenze Direttore ISU).

Coordina Giuseppe Vettori (Presidente Comitato Scientifico "Testimonianze"). Domani alle ore 16.00, tavola rotonda con Mohamed Bamoshmoosh, Joseph Levi, Angelo Passaleva, Anna Rollier e Valdo Spini. Sempre domani, alle 21.30, alla Festa dell'unità di Empoli incontro dibattito con la senatrice Vittoria Franco sul tema “Bioetica e procreazione assistita. Le polemiche della vita tra libertà e responsabilità” .
Orientamenti e scelte diverse per i quesiti referendari: si tratta di un giudizio su 4 punti della legge sulla procreazione medicalmente assistita che hanno una grande rilevanza sul piano biologico, etico, filosofico, giuridico.

Il referendum divide nettamente la posizione laica rispetto a quella del Magistero. E’ coinvolta anche la politica, con scelte che sembra prescindano da maggioranze e schieramenti precostituiti, rivendicandosi da più parti e per ciascuno libertà di coscienza e quindi di voto. Più particolarmente, il dibattito si sviluppa anche nell’ambito della singola confessione e tra le diverse confessioni religiose. Scopo dell’odierna Tavola Rotonda è proprio quello di dar voce alla molteplicità delle posizioni.

Per questo motivo i Relatori appartengono alle tre grandi religioni monoteiste: accanto al rappresentante dell’Islam e al Rabbino Capo, per il Cristianesimo intervengono un esponente cattolico e uno protestante. Si auspica quindi un confronto di posizioni e di scelte conseguenti: una migliore conoscenza reciproca si tradurrà sicuramente in arricchimento culturale e maturazione dei singoli convincimenti personali.
Mohamed Bamoshmoosh, cardiologo, è rappresentante della Comunità islamica di Firenze e della Toscana; Joseph Levi è Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Firenze; Angelo Passaleva già Vicepresidente della Giunta Regionale Toscana è Presidente della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica; Riccardo Pratesi è Professore Ordinario di Struttura della materia all’Università di Firenze, Presidente del Corso di Laurea in Ottica e del Circolo Rosselli; Marco Ricca già Primario Medico Internista è Presidente del Centro Culturale Protestante e Membro del Direttivo del Circolo Rosselli; Anna Rollier è Professore Associato di Genetica, Dipartimento di Biologia e Genetica per Le Scienze Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Milano; Valdo Spini è Capogruppo DS alla Commissione Esteri della Camera dei Deputati e Presidente della Fondazione Rosselli.
Stasera ore 21.30, Cinema Teatro Arena, Via R.

Giuliani 374, per dire quattro volte sì, dibattito pubblico con Enrico Rossi, assessore regionale alla sanità, Claudia Livi, consigliera comunale. Coordina Sonia Baccetti, medico.
Domani, ore 17.00, Circolo ARCI Le Panche, Via G. Caccini 13/b. Scelta di donna, scelta di vita: festa per il sì al referendum sulla fecondazione assitita. Ore 17.00 merenda con giochi e animazione per bambini e dopo cena film Cartoni Animati. Ore 19.00 aperitivo e buffet. Ore 21.30 - Quesiti referendari, se ne parla con Daniela Dacci, Comitato Perla, e Luisa Petrucci, Comitato del Sì.
Un esponente dei Verdi fiorentini, Vincenzo Bugliani, rappresentanti di partiti di opposti schieramenti, da Gianluca Parrini della Margherita a Marco Carraresi e Graziano Grazzini, dell'Udc e di Forza Italia: insieme, in un incontro-dibattito in Mugello, per spiegare e dar forza alle ragioni del "non voto" domani sera, alle 21, alla saletta comunale di Borgo San Lorenzo.

Collegamenti
In evidenza