Assegnazione dei contributi ai Comuni toscani per la all'incremento e alla diversificazione dell'offerta di abitazioni in locazione
Nuovi appartamenti con Siena Casa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2005 13:22
Assegnazione dei contributi ai Comuni toscani per la all'incremento e alla diversificazione dell'offerta di abitazioni in locazione<BR>Nuovi appartamenti con Siena Casa

Beneficiari: comuni toscani in forma singola o associata.
Iniziative ammissibili:realizzazione delle tipologie di intervento nelle quote e per i soggetti a fianco indicati secondo quanto descritto nella tabella.
Tipologie di intervento

Quote di finanziamento

Soggetti destinatari
a) Recupero o nuova costruzione di abitazioni da destinare alla locazione a canone controllato per periodi non inferiori a 25 anni.

Non inferiore al 50% del contributo richiesto.

Soggetti Attuatori
b)Concorso alla realizzazione di attrezzature e spazi pubblici collettivi che, per destinazione d'uso e gestione pubbliche, siano finalizzati ad elevare la vivibilità dell'ambito insediativo del Programma integrato di intervento e a promuovere più alti livelli di partecipazione e di coesione sociale.

Non superiore al 40% del contributo richiesto.

Comuni proponenti.
c) Recupero o nuova costruzione di abitazioni da cedere/assegnare in proprietà (edilizia agevolata)

Eventuale quota residua (max.

10% del contributo richiesto)

Soggetti Attuatori
Per Soggetti Attuatori si intende: società di gestione costituite ai sensi L.R. 77/98; cooperative edilizie di abitazione; Comuni e singoli associati.
Presentazione delle domande:la domande di partecipazione possono essere presentata solo ed esclusivamente dai Comuni toscani, in forma singola o associata.
Le domande dovranno essere corredate di tutti i documenti previsti dal bando reperibile al link sopraindicato e inviata con raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio appositamente costituito ("Sportello Programmi Integrati per la locazione") della Regione Toscana - Direzione Generale delle Politiche Territoriali ed Ambientali - Settore Politiche abitative e di riqualificazione degli insediamenti, Via di Novoli 26, 50127 Firenze, entro il 15/12/2005.

Fa fede il timbro postale.
La Regione assicura l'apertura del suddetto Ufficio appositamente costituito a partire dal 60° giorno dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale regionale (BURT), fino al termine di scadenza (15/12/2005).

Scadenza:15/12/2005.

====================

Siena Casa Spa presenta il resoconto dell’attività svolta dal momento della sua fondazione, ovvero il 1 aprile 2004, in collaborazione con la "Conferenza Lode" dei Comuni Senesi, il cui presidente è il Sindaco di Siena.

La società ha concluso i lavori nell’intera provincia per la realizzazione di 74 appartamenti, ha avviato cantieri per 119 appartamenti, è in condizione di aprire a breve due nuovi cantieri per 40 alloggi e sta progettando – e intende appaltare successivamente – cantieri per altri 60 alloggi. A questi interventi vanno aggiunte le localizzazioni compiute recentemente dalla Conferenza d’ambito Lode (Livello ottimale d’ambito dell’edilizia residenziale pubblica) e che saranno approvate dalla Regione Toscana entro la fine dell’anno, per altre 150 nuove abitazioni.
Le cifre presentate riguardano interventi Erp, ovvero case popolari a canone sociale.

L’insieme delle costruzioni di Edilizia Residenziale Pubblica tra ciò che è stato realizzato, ciò che è in opera e ciò che è previsto assomma a 443 alloggi. A questi vanno aggiunte le 186 abitazioni a canone concordato che sono state presentate al finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi da parte dei Comuni della Provincia in forza del protocollo di intesa firmato da Fondazione, Comune di Siena e Siena Casa spa, protocollo che prevede il cofinanziamento e la realizzazione degli alloggi da parte della Siena Casa e la predisposizione di aree o immobili da parte dei comuni.

Anche questi interventi sono stati programmati e approvati dalla Conferenza Lode. Dunque, tra interventi Erp e alloggi a canone concordato seguiti da Siena Casa si parla di 629 alloggi la maggioranza dei quali dovrebbe veder avviato l’iter di realizzazione entro il 2006.
Questi risultati sono resi possibili dalla collaborazione che si è stabilita tra Siena Casa e i Comuni grazie alla maggior attenzione con la quale si guarda oggi alla problematica delle abitazioni a basso canone. Ne è ulteriore prova il fatto che numerose amministrazioni della Provincia di Siena stanno programmando sul proprio territorio ulteriori nuovi interventi Erp e a canone concordato, molti dei quali saranno realizzati dalla Siena Casa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza