Nuove lampade led per i semafori di Montemurlo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 agosto 2005 12:46
Nuove lampade led per i semafori di Montemurlo

Prato, 10 agosto 2005- Nuove lampade led al posto delle tradizionali a filamento. In arrivo, proprio in questi giorni, una vera e propria innovazione tecnologica per gli impianti semaforici di Montemurlo. Consiag, che dal 2003 gestisce l’illuminazione pubblica e i semafori del Comune di Montemurlo, sta ultimando l’installazione di 84 lampade led. Notevoli i vantaggi, a cominciare dal risparmio energetico: in un anno si potranno risparmiare 10.200 chilowattora, in pratica l’80% del consumo delle lampade a incandescenza tradizionale.

Inoltre, le lampade led hanno una durata di circa 10 anni, contro gli appena 6 mesi di quelle a filamento. Questo significa che si otterrà un risparmio anche in termini di spesa per la manutenzione. Le nuove lampade, il cui costo complessivo ammonta a 15mila euro, oltre ad aumentare l’affidabilità e la disponibilità dell’impianto, garantiscono anche una maggiore sicurezza agli incroci regolati da semaforo: a differenza di quelle di vecchia concezione, infatti, non producono l’effetto “phantom”, quello strano gioco di luce causato dal riflesso dei raggi solari che qualche volta non permette agli automobilisti di vedere bene la luce accesa del semaforo.

Il presidente di Consiag, Paolo Abati, pone l’accento sull’importanza di questa operazione: “L’azienda conferma una volta di più la sua vocazione per le tecnologie più nuove e avanzate. L’investimento per le lampade led ai semafori di Montemurlo, rappresenta un segnale concreto dell’attenzione che Consiag ha per il territorio”.
L’intervento di sostituzione sarà completato entro i prossimi giorni.

Notizie correlate
In evidenza