Danza e sport in scena con le «Indiscipline» dei ballerini-atleti Kataklò

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2005 08:42
Danza e sport in scena con le «Indiscipline» dei ballerini-atleti Kataklò

Danza e sport in scena con le «Indiscipline» dei ballerini-atleti Kataklò. Il 4 agosto, unica tappa estiva in tutta Italia, arriva a Poggibonsi (Siena) lo spettacolo d’esordio della prima compagnia italiana di Dance Athletic Theatre fondata nel 1995 da Giulia Staccioli, leggendaria pluri campionessa di ginnastica ritmica e per diversi anni componente dei Momix, e da Andrea Zorzi, indimenticabile pilastro della pallavolo italiana. Con l’arte cosmopolita, gioiosa e raffinata dei Kataklò (in greco ‘io ballo piegandomi e contorcendomi’) si conclude la quinta edizione della rassegna teatrale «Fantasie d’estate», diretta da Anna Giannelli e organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con la Politeama spa.
Lo spettacolo si svolgerà il 4 agosto alle 21,45 (ingresso 4 euro intero, 3 ridotto) presso il Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale.

«Indiscipline», spettacolo d’esordio della compagnia, è stato allestito nei teatri di tutto il mondo, anche a Sidney in occasione delle Olimpiadi e a Parigi per i Mondiali di Calcio del ’98. «Indiscipline» è un viaggio attraverso diverse discipline sportive, una miscela di poesia, sorpresa, suggestione e ironia in cui danza e sport si fondono in un’arte difficile da raccontare.
Sotto la direzione artistica di Giulia Stacciali e attraverso un rigoroso lavoro di equipe, i Kataklò perseguono perfezione tecnica e massima qualità espressiva, senza rinunciare al gioco, alla freschezza e all'ironia.


«Indiscipline» è lo spettacolo d’esordio dei Kataklò. Sono seguiti «Kataklopolis» nel 1998 e «Up – Energie Verticali» nel 2002. Con «Katacandy» nel 2003 hanno inaugurato il teatro stabile della compagnia, lo Spazio Studio K.
Se lo sport è stato per questi 15 atleti-ballerini un insostituibile trampolino di lancio, scuola di disciplina, sacrificio e impegno, il teatro è il perfetto punto d'arrivo della loro arte cosmopolita, gioiosa e raffinata.
Dal 2002 Giulia Staccioli e Andrea Zorzi fanno parte della commissione internazionale del Toroc, incaricata di tracciare le linee guida delle Olimpiadi di Torino 2006.
Maggiori informazioni sullo spettacolo allo 0577986335 – 346 (ufficio cultura comune di Poggibonsi, cultura@comune.poggibonsi.si.it).

In evidenza