Incubatori d’impresa: accordo di programma per promuovere il sistema

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 luglio 2005 09:52
Incubatori d’impresa: accordo di programma per promuovere il sistema

Si consolida il sistema fiorentino degli incubatori di impresa. Un accordo di programma è stato firmato ieri dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze, dall’Università di Firenze, dai Comuni di Firenze e di Sesto fiorentino per formalizzare la collaborazione già avviata su questo progetto.
L’incubatore ha l’obiettivo di favorire le condizioni per la nascita di nuove iniziative imprenditoriali, offrendo spazi e servizi adeguati (finanziari e di assistenza, tecnici, logistici, di marketing e di formazione) nella fase di avvio dell’impresa, promuovendo in particolare progetti industriali innovativi e di alto livello tecnologico.

L’incubatore d’impresa avrà due sedi. Oltre a quella già esistente di Brozzi, infatti, è appaltata la realizzazione dell’edificio ad esso dedicato all’interno del polo universitario di Sesto: s’intende così facilitare lo sviluppo del trasferimento dei risultati della ricerca scientifica, di progetti e sperimentazione avanzati.
L’accordo di programma è stato sottoscritto oggi da Andrea Barducci, vice presidente della Provincia di Firenze, da Alberto Del Bimbo, prorettore dell'ateneo fiorentino, dall'assessore del Comune di Firenze Riccardo Nencini, dal sindaco di Sesto fiorentino Gianni Gianassi.


Gli enti e le istituzioni firmatari dell'accordo hanno ribadito il loro impegno nel progetto ma hanno anche individuato la società a cui affidare la gestione operativa delle attività legate all’incubatore. Sarà “Sviluppo Italia Toscana”, società consortile per azioni, a garantire lo svolgimento di tutti i servizi di assistenza e supporto alle nuove imprese.
"In un quadro economico di sempre maggiore complessità e in un momento di difficoltà delle imprese locali – ha detto Andrea Barducci, vicepresidente della Provincia di Firenze - l’accordo sottoscritto oggi sull’incubatore fiorentino è un tassello importante del percorso che le istituzioni e l’Università hanno delineato per sostenere attraverso strumenti innovativi l’acquisizione di competitività da parte del nostro sistema locale".
“L’accordo odierno – ha sottolineato il prorettore dell’ateneo fiorentino Alberto Del Bimbo – è un ulteriore passo in avanti per confermare e dare concretezza alla presenza dell’Università nel territorio metropolitano”.

Notizie correlate
In evidenza