Fiorentina: il giorno di Pantaleo Corvino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 giugno 2005 15:32
Fiorentina: il giorno di Pantaleo Corvino

La sala stampa dello stadio Artemio Franchi alle ore 11.30 si è riempita per il benvenuto al nuovo Responsabile unico dell’area tecnica della Fiorentina, Pantaleo Corvino (nella foto FDL con il presidente Andrea Della Valle ed il consigliere Mencucci). E’ il Presidente Andrea Della Valle a presentare il primo grande acquisto della Fiorentina per la prossima stagione, queste le sue parole: …” Siamo qui a dare il benvenuto al nuovo responsabile dell’area tecnica, persona di grandissima esperienza e di grande spessore non solo tecnico ma anche umano…ringraziamo Pantaleo Corvino per aver accettato questo importante impegno con Firenze e la Fiorentina, gli auguro di fare un grande lavoro per noi, per la città e per i tifosi che se lo meritano…”. La parola poi passa al nuovo direttore, che ringrazia il Presidente della Fiorentina per averlo sentitamente voluto a Firenze:”… Ringrazio Della Valle e Mencucci che hanno visto in me l’uomo giusto per dare continuità al progetto della società e spero di non deludere le persone, sento addosso questa responsabilità, la sento sulla pelle…” Poi un saluto alla città, ai tifosi: “..un saluto a tutti i presenti , ai fiorentini, alla città, ai tifosi..

voglio dire che sono uno che sposa appieno tutto ciò che rientra nel mio progetto, nel mio lavoro..sento già di appartenere a Firenze…Firenze è il mio punto di arrivo, sento che posso essere un uomo di questa città…”. Uomo di principi e valori, Pantaleo Corvino che plasmerà la nuova Fiorentina a sua immagine e somiglianza: “…Credo nei principi e nei valori, fondamentali nel lavoro, nella vita calcistica. Voglio scegliere degli “ Uomini” , uomini che facciano dei valori la ragione di vita, dentro e fuori dal campo, il mio progetto deve partire proprio da queste basi”. Qualche domanda e il pensiero di Corvino torna a Lecce, sette anni di gestione delle giovanili del club salentino e nel 1998/99 l’esperienza con la prima squadra.

Anni importanti quelli del nuovo Direttore della Fiorentina, dimostratosi grande organizzatore, pianificatore, talent scout, un vero cocktail micidiale che ha saputo portare avanti per la società giallorosa un progetto importante, un progetto che come lui stesso ha affermato, oggi può andare avanti da solo con il pilota automatico: - “ …in passato ho ricevuto richieste da molti club, ma ho sempre rifiutato, il mio cuore mi diceva di rimanere a Lecce per portare a termine il progetto dei Semeraro…so che Firenze non è Lecce, che è una piazza esigente ma io amo le grandi sfide…ho lasciato Lecce dopo otto anni, dopo un progetto iniziato, che ha preso forma e che ora può andare tranquillamente avanti con il pilota automatico..” . Un progetto che invece a Firenze deve ancora essere plasmato, anche se le idee del neo-responsabile sono già più che chiare e delineate:” per la Fiorentina nei giocatori voglio “ potenzialità” e “ qualità “ , “ gioventù” ed “ esperienza” , voglio che la squadra abbia prima di tutto una mentalità vincente, un cocktail di valori umani e tecnici..” . Per quanto concerne la rosa della prossima stagione, Corvino si sofferma sui nodi da sciogliere legati alle comproprietà: :” sono molte le comproprietà della Fiorentina, cercheremo di trattenere tutti, questa è la nostra volontà che trasmetteremo alle altre società. Per quanto concerne i nuovi acquisti un primo passo importante è stato già fatto con la scelta del tecnico, manca solo qualche dettaglio per poter dare l’annuncio ufficiale…insieme al nuovo allenatore decideremo l’aspetto tecnico e umano, il nuovo volto della Fiorentina per poter definire le scelte per il prossimo calciomercato..” Queste le parole del nuovo Responsabile unico dell’area tecnica della Fiorentina, Pantaleo Corvino che termina chiarendo sulla propria posizione e sul proprio ruolo all’interno dell’organigramma della società gigliata: “…La responsabilità sarà interamente mia, anche per quanto concerne il settore giovanile, perché se le cose vanno male le responsabilità devono ricadere su una sola persona.

E’ logico che verranno poi individuati dei collaboratori per ogni area all’interno della struttura tecnica della Fiorentina, ma ogni responsabile dipenderà comunque da me.” Simona Bellocci www.calciotoscano.it

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza