Tavole imbandite dagli Etruschi al Rinascimento ad Arezzo dal 27 maggio 2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2005 23:30
Tavole imbandite dagli Etruschi al Rinascimento ad Arezzo dal 27 maggio 2005

La mostra "Tavole imbandite dagli Etruschi al Rinascimento" è allestita presso la Casa Museo Bruschi (corso Italia, davanti alla Pieve).

La mostra, che si inserisce nella grande esposizione voluta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali "Cibi e sapori nel mondo antico", seguendo un percorso cronologico molto ampio, vuol proporre un'ambientazione legata al modo di imbandire la tavola e di suggerire al visitatore, attraverso gli odori e i colori dell'epoca, suggestioni conosciute già dai nostri progenitori.
Nelle varie sale dell'esposizione vengono presentate la tavola imbandita etrusca, la tavola ellenica ed italica, la medievale e quella rinascimentale: il tutto con una selezione di opere provenienti in gran parte dalla Casa Museo Bruschi e dalle Collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
I materiali esposti illustrano, quindi, la varietà e la ricchezza dei servizi da mensa, degli oggetti di arredo e degli utensili utilizzati dalle aristocrazie etrusche ed italiche nei banchetti cerimoniali, oltre a sottolineare la semplicità del mondo medievale e la magnificenza rinascimentale.

La mostra gode del patrocinio di FAO, Regione Toscana e Provincia di Arezzo ed è stata realizzata grazie al contributo di BancaEtruria, Confartigianato, Busatti Tessuti, Aboca Museum e Arte-mide associazione culturale.

In evidenza