Siena palcoscenico della Settimana dei Vini
Domani a Villa Viviani si sfidano 45 cuochi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2005 22:16
Siena palcoscenico della Settimana dei Vini<BR>Domani a Villa Viviani si sfidano 45 cuochi

Firenze – Degustazioni, abbinamenti culinari, assaggi e momenti di approfondimento culturale con il vino protagonista di scena a Siena in occasione della 39esima edizione della Settimana dei Vini, in programma dal 27 maggio al 23 giugno. Numerosi, dunque, gli appuntamenti da non perdere per gli amanti del buon gusto. Il brindisi d’inizio di venerdì 27 maggio spetterà ai vini siciliani in abbinamento alla cucina senese (Le Volte di Vico Bello, ore 20.30) dopo la cerimonia di inaugurazione che si terrà alle 18 in sala del Consiglio della Provincia di Siena.


Sabato 28 maggio, invece, in occasione della XVIII giornata internazionale vitivinicola appuntamento con “Il consumo del vino: riflessioni sul futuro”, un convegno in collaborazione con l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Sala Convegni C.C.I.A.A. Piazza Matteotti 30 ore 9.15). Nel pomeriggio (Grand Hotel Continental, ore 16) Josè Rallo presenterà poi il progetto “Qualità estrema, vini di Donnafugata”, a cui sarà dedicata una verticale d’eccezione.

Verranno, inoltre, inaugurati i nuovi locali espositivi del Bastione San Frascesco (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea ore 19) e la mostra Paris a Table (Enoteca Italiana, ore 19.30). La giornata si concluderà nel Salotto deI Vini dell’Enoteca Italiana (Park Hotel, ore 20.30) con un ospite d’eccezione: la regione Sicilia.
Lunedì 30 maggio è previsto un incontro con la seduzione e l’informazione affidate all’etichetta, seminario a cura dell’Università per Stranieri di Siena (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 17), mentre in serata, alle 21, sarà di scena la dolce enologia siciliana.


Martedì 31 maggio l’Arsia e il Dipartimento di biotecnologie agrarie dell’Università di Firenze terranno un seminario dal titolo “Interventi di selezione genetica, sanitaria e chimico-enologica sui vitigni toscani per la valorizzazione delle produzioni vitivinicole regionali (Az.Agricola Montepaldi – San Casciano Val di Pesa – Firenze – ore 9.30). Nel Salotto della Cultura e del vino, invece, verrà presentata “La contesa dei vini”, testo di M.Teresa Santalucia Scibona (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 17:30) e la serata sarà dedicata al Nero d’Avola e al Sangiovese in abbinamento alle carni rosse.


Mercoledì 1 giugno due sono gli appuntamenti in programma: la presentazione de “Le grandi guide” a cura di Slow Food (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 17) e una degustazione dal titolo “Lo spirito nel gelato”, incentrata sul connubio tra la grappa e il gelato (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 21).
Venerdì 3 giugno sono previsti un convegno sui “Vini e… distretti rurali. Un’opportunità di nuovo sviluppo, qualità e valorizzazione del lavoro” a cura di FLAI e CGIL (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 9) e un’assemblea delle donne del vino per parlare dell’internalizzazione nel vino toscano al femminile (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 17.30).

La giornata si chiuderà con una degustazione libera di una selezione regionale dei vini delle Aziende Associate, con una sezione speciale dedicata alla regione Sicilia (Centro di Arte Contemporanea – Palazzo delle Papesse – via di Città 126, dalle 17.30 alle 22:30).
Sabato 11 giugno protagonista sarà la Francia. Alberto Testa e Cesare Nissirio guideranno un incontro particolare con la danza e la canzone francese (Enoteca Italiana – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, ore 18).

Poi sarà possibile assistere al concerto con l’ensemble “Paris qui chante”, Soirée parisienne, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Siena.
La 39esima edizione della Settimana dei Vini si concluderà poi giovedì 23 giugno con “On Dance”, uno spettacolo di musiche da ballo italiane e francesi, e con una degustazione di formaggi francesi e vini siciliani.

==========================

Una gara di gastronomia tra i soci Lions della Toscana per raccogliere fondi a beneficio del LIDI, il Laboratorio Invalidi dell'Isolotto, e del Modulo Operativo Multiprofessionale Salute Mentale Adulti 4 dell'Azienda Sanitaria di Firenze.

La gara si svolgerà domani, domenica 22 maggio, a Villa Viviani (via G.

D’Annunzio 218 ) dalle 17 alle 20. La organizza il Lions Club Firenze Ponte Vecchio presieduto dalla psichiatra Gemma Brandi. La gara prevede tre sezioni (primi piatti, secondi, dessert) ciascuna con 15 cuochi per un totale di 45. I quali dovranno rispettare tre regole: portarsi gli ingredienti da casa, cucinare per almeno dieci persone e attenersi rigorosamente alla cucina italiana. Niente stravaganze.

In giuria Paolo Petroni e Carlo Burchi, ovvero presidente in carica e past president dell’Accademia della Cucina Italiana, Fabio Picchi, patron del ristorante Cibreo e, Anna Gambaro, giornalista enogastronomica.

Premierà i vincitori il presidente del Consiglio comunale di Firenze Eros Cruccolini che in passato, da presidente del Quartiere 4, si è molto occupato della gestione del LIDI. Per informazioni: Lions Club Ponte Vecchio, Patrizia Calcinai, tel. 055.331659 (cell. 335.8383541) e Caterina Mazza D’Elia, tel. 055.471904 (cell. 329.6199659).

In evidenza