Campionato Mondiale di Motociclismo all'Autodromo Internazionale del Mugello il 3-4-5 giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2005 23:02
Campionato Mondiale di Motociclismo all'Autodromo Internazionale del Mugello il 3-4-5 giugno

Conto alla rovescia per il Mugello, unica tappa italiana del Campionato Mondiale di Motociclismo, uno straordinario spettacolo che quest’anno si caratterizza per numerose novità. Le scelte che sono state effettuate – e che seguono la filosofia intrapresa da alcune edizioni – hanno tutte uno scopo ben preciso: favorire la permanenza in tutta serenità degli spettatori all’interno del circuito ed aumentare la godibilità di un evento unico nel suo genere.
In questo senso l’accesso all’interno del circuito sarà consentito esclusivamente ai camper regolarmente omologati muniti del tagliando "ingresso camper" acquistabile in prevendita (affidata anche quest’anno a Ticketone).

Non sarà, invece, consentito l’accesso a furgoni, vetture e altri automezzi diversi dai camper pur muniti di tale tagliando.
Per poter permettere a tutti di vivere in serenità il Gran Premio Alice d’Italia, intorno al circuito, in collaborazione con il comune di Scarperia, sono state individuate vaste aree destinate per l’occasione a parcheggi temporanei forniti gratuitamente agli spettatori fin da giovedì 2 giugno, ovvero per l’intera durata della manifestazione. Ecco, quindi, che l’interno del circuito diviene un’area dove trascorrere con piacevolezza tutti i momenti della giornata, dove è più facile socializzare, dove trovare punti ristoro, servizi.
In sostanza un ambiente dove non solo è possibile stare, ma stare anche bene.
A tutela e nell’interesse degli spettatori saranno rafforzati i servizi per la sicurezza delle persone e potenziati i sistemi di illuminazione.

Per la stessa ragione resta confermato il divieto di far entrare nel circuito oggetti in grado di creare emissioni sonore superiori ai limiti previsti dalla legge nonché materiale per la costruzione di tribune provvisorie, materiale ingombrante.
Con lo stesso significato – favorire la partecipazione all’evento dei nuclei familiari - è stata aumentata l’età dei ragazzi che possono accedere all’interno del circuito gratuitamente ed è stata anche elevata l’età che dà diritto all’acquisto dei biglietti ridotti.

L’ingresso al prato è gratuito per tutti i nati dopo il 1 gennaio 1992 (purchè accompagnati da un maggiorenenne regolarmente provvisto di biglietto), mentre i nati dopo

il 1 gennaio 1989 potranno acquistare il biglietto ‘ridotto’ per la zona prato, presentando un documento anagrafico. In sostanza fino a 13 anni e mezzo si può entrare gratuitamente (accompagnati da un adulto munito di biglietto); da quella età e fino a 16 anni e mezzo il biglietto prato sarà ridotto. Confermate anche le riduzioni, per l’accesso alla zona prato, ai soci della Federazione Motociclistica Italiana ed ai militari.

Per entrambe le categorie sarà necessario presentare all’ingresso in circuito la documentazione necessaria.

ACCORDO FS -TRENITALIA
Domenica 5 giugno, in occasione del Gran Premio, Trenitalia potenzierà i propri servizi.
I possessori di biglietto in corso di validità che esibiranno tale titolo agli ingressi del circuito avranno diritto ad accedere all'interno dello stesso acquistando il biglietto ridotto circolare prato. Sarà attivato un collegamento gratuito con servizio di bus navetta dalla stazione di Borgo San Lorenzo all'Autodromo e viceversa.


FACILITAZIONI
La persona con una disabilità compresa fra il 34 ed il 73% potrà accedere all’interno del circuito acquistando un biglietto circolare prato ridotto. Il circuito garantisce l’ingresso gratuito nella zona prato alla persona con una percentuale di disabilità superiore al 74% ed al suo accompagnatore. E' necessario presentarsi all'ingresso con la certificazione medica di disabilità ed un documento d'identità (per l'accompagnatore è sufficiente la sua presenza a fianco del disabile).

L'accesso consigliato è l'ingresso Palagio dal quale poter anche accedere ad una zona riservata della TRIBUNA CENTRALE, posta dinanzi alla linea di partenza/arrivo.

QUANDO ENTRARE IN CIRCUITO
Altra novità del 2005 è l’orario di accesso all’interno del circuito che è consentito a partire dalle ore 00.00 del primo giorno di validità del biglietto. Se, per esempio, si acquista un abbonamento due giorni valido il 4-5 giugno, si potrà accedere all’interno solo dopo le 00.00 del 4 giugno.La prevendita è già iniziata e, come detto, è stato confermato l’affidamento a Ticketone.

Collegamenti
In evidenza