Percorsi Culturali nella Firenze del Novecento alla scoperta di luoghi, fatti e personaggi di un secolo straordinario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 maggio 2005 00:16
Percorsi Culturali nella Firenze del Novecento alla scoperta di luoghi, fatti e personaggi di un secolo straordinario

In occasione della VII Settimana della Cultura 2005 (16/22 maggio) verranno realizzate quattro visite guidate gratuite, in minibus da 25 posti. Le visite sono condotte dalle guide abilitate dell’Associazione Guide Turistiche Firenze, affiancate da un attore che leggerà brani da documenti e opere letterarie pertinenti a ciascun itinerario. Ciascuna visita prevede la partecipazione massima di 25 persone. La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: 0575.411049 - 338.7676020.

18 e 20 maggio 2005 ore 17.30 Itinerario "Grandi scrittori a Firenze"
Partenza e ritorno Lungarno della Zecca Vecchia angolo Piazza dei Cavalleggeri
Durata: 1h e mezza circa - Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria
Con D’Annunzio, Campana, Montale e le grandi firme delle riviste fiorentine – "Il Leonardo", "La Voce", "Solaria", "Frontespizio"...

– scopriamo le pagine più intense della letteratura italiana, i luoghi del lavoro e degli incontri dell’intellettualità cittadina. Pratolini ci porta a Santa Croce, San Frediano, ai Lungarni e nelle vie più strette e appartate del centro, mentre Palazzeschi ci accompagna a casa delle Sorelle Materassi. Un itinerario suggestivo, accompagnato dalle parole dei più grandi scrittori italiani e stranieri che hanno vissuto e descritto la Firenze del loro tempo, la vita, gli umori, i personaggi: "i tetti" di Betocchi, le memorie di Cicognani, la "furia" di Marinetti e dei Futuristi, la lucida meditazione di Mario Luzi, tra i luoghi a cui questi scrittori hanno legato le loro pagine e la loro esistenza.

19 e 21 maggio 2005 ore 17.30 Itinerario "Firenze che cambia: La Città nuova"
Partenza e ritorno Lungarno della Zecca Vecchia angolo Piazza dei Cavalleggeri
Durata: 1h e mezza circa - Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria

Firenze nel Novecento è cambiata, ha attraversato grandi trasformazioni – talvolta drammatiche – di ogni genere, ma non ha mai perso il suo carattere, lo "stile" profondo che ne distingue il vivere, prima ancora che il ricco patrimonio culturale.

Il Percorso racconta i principali mutamenti attraverso i luoghi più emblematici della memoria, della cronaca, nel ricordo dei fatti più importanti, dei grandi avvenimenti: dal nuovo rapporto fra città e campagna d’inizio Novecento ai drammi delle due guerre, dalla Resistenza alla ricostruzione, dalla realizzazione delle grandi infrastrutture (la stazione di Santa Maria Novella, lo Stadio Comunale...) alla drammatica alluvione del 1966, che fu laboratorio mondiale della moderna solidarietà, fino alla storia più recente.



I PERCORSI CULTURALI FIRENZE E IL NOVECENTO
I Percorsi Culturali Firenze e il Novecento sono itinerari tematici – legati alla letteratura, alla musica, al teatro, al cinema, alle arti visuali, o a quegli avvenimenti e conquiste che hanno inciso sulla storia a venire – lungo i quali è possibile svolgere visite guidate, o animate da letture e performance, o assistere a piccoli e grandi eventi in grado di rievocare lo spirito dei personaggi che lì hanno vissuto, delle opere che lì sono ambientate, dei fatti che lì sono accaduti.

Per rivivere quel fermento dell’ingegno che ha visto Firenze protagonista del Novecento italiano e internazionale. Il progetto dei Percorsi Culturali Firenze e il Novecento è stato lanciato nel giugno 2004: è promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e si avvale, sotto la supervisione e con il coordinamento dell’Ufficio Tematico e di Progetto "Cultura", del contributo progettuale e organizzativo dell’Associazione Nazionale Pagina 98 per la promozione e diffusione della lettura.




Nove Percorsi Culturali nella Firenze del Novecento
Alla scoperta di luoghi, fatti e personaggi di un secolo straordinario
Dopo l’esordio, nel dicembre 2004, dei primi due Percorsi legati alla letteratura, l’offerta dei Percorsi Culturali Firenze e il Novecento si allarga ad altre arti, temi e suggestioni. Un intenso lavoro di studio e ricerca, realizzato grazie al contributo di esperti e istituzioni culturali fiorentine, ha permesso infatti, in questi mesi, di realizzare una "mappatura" della città, distinta per ambiti disciplinari e argomenti, che comprende centinaia e centinaia di punti d’interesse nell’intero perimetro cittadino.

Una sorta di censimento del patrimonio culturale materiale e immateriale della Firenze del Novecento - in continua progressione e aggiornamento - che ben rappresenta la grande ricchezza e vitalità della città di Firenze nel secolo scorso. Ricchezza che - nel caso dei Percorsi Culturali Firenze e il Novecento - si traduce nelle visite guidate e animate e negli eventi "novecenteschi" che Comune di Firenze e Associazione Pagina 98 propongono a residenti e turisti, per scoprire luoghi, fatti e personaggi di un secolo straordinario.




A spasso per la Firenze del Novecento: le visite guidate dentro la città, diverse per temi e tempi di percorrenza
Tra le centinaia di luoghi e spunti dei Percorsi Culturali Firenze e il Novecento sono stati selezionati dieci itinerari tematici, diversi per temi e tempi di percorrenza, lungo i quali si realizzano visite animate, condotte dalle guide abilitate dell’Associazione Guide Turistiche Firenze. Questo per offrire a residenti e turisti uno sguardo approfondito o d’insieme sulla ricchezza del patrimonio culturale della Firenze novecentesca, vista attraverso gli occhi dei suoi protagonisti e rievocata attraverso brani delle loro opere.

Questi dieci itinerari rappresentano un modo suggestivo e appassionante di incontrare in prima persona la vita e la cultura della Firenze del Novecento: ma ciascuno potrà - con la consulenza dell’Associazione Pagina 98 - "costruire" un proprio itinerario personalizzato "on demand", mirato a particolari curiosità o esigenze di studio e conoscenza. Le visite si realizzano su prenotazione e prevedono un contributo di partecipazione.

Collegamenti
In evidenza