"Marilyn and friends" per gli Alinari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2005 23:12

Fratelli Alinari e Spazio Etoile presentano a Roma la mostra “Marilyn and friends” (dal 13 maggio al 12 giugno, orario: dal martedì al venerdì 10-18, dal sabato alla domenica e festivi 10-19, chiusa il lunedì) consolidando la collaborazione culturale avviata tra le due Istituzioni nel campo della fotografia. Curata da Armand Deriaz e Charles Henri Favrod, l’esposizione, una esclusiva Alinari, presenta 155 immagini della celebre diva, mito e icona del XX secolo, e dei suoi amici ed attori contemporanei.

Fotografie per lo più inedite di cui 40 a colori stampate in grandissimo formato. Gli autori degli scatti sono il fotografo Sam Shaw e il figlio Larry. Sam Shaw (1912-1999), pittore, scultore e fotografo tra il 1950 e il 1960, firmò con successo le copertine prestigiose di Life e di Look. Negli stessi anni entrò in contatto con il mondo del cinema. Realizzò il sensazionale ritratto di Marlon Brando nel film Un tram chiamato desiderio (1951) e fotografò la debuttante Marilyn Monroe in Viva Zapata.

Da quel momento Sam Shaw non abbandonò più Marilyn, realizzando nel 1955 la celebre sequenza della gonna sollevata dall'aria calda nel film Quando la moglie è in vacanza di Billy Wider. Nel corso degli anni Shaw eseguì molti altri ritratti di Marilyn, restati inediti, a differenza dei grandi poster pubblicitari da lui realizzati con altri attori quali Paul Newman e Sydney Poitier e dive del calibro di Ingrid Bergman, Sophia Loren, Anna Magnani e Liz Taylor. Sam Shaw lavorò in stretta collaborazione con il figlio Larry (1937), che fu anche l'assistente di molti grandi fotografi come Martin Munkacsi, Louis Faurer o Bert Stern.

Un terzo degli scatti in mostra sono dedicati a Marilyn Monroe, selezionati tra i ritratti inediti di Shaw, cento invece le foto degli “amici”.
Le prossime ‘tappe’ della mostra:
Cagliari, Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà, dal 10 agosto al 6 novembre; Firenze, Sala d’Arme Palazzo Vecchio, dall'8 dicembre 2005 al 29 gennaio 2006.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza