L'inaugurazione della nuova sede di “Testimonianze”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2005 13:16
L'inaugurazione della nuova sede di “Testimonianze”

Il giorno 6 Maggio, alle ore 19.00, in via Giampaolo Orsini 44, verrà inaugurata la nuova sede di “Testimonianze” alla presenza del sindaco di Firenze, Leonardo Domenica, del sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato, dell’assessore alla cultura del Comune di Firenze, Simone Siliani e di altre personalità, tra cui il rappresentante in Italia dell’autorità naz. Palestinese Ali Rashid e di Riccardo Monni, direttore di “Doc. Toscana” e vicepresidente del Cric (Coordinamento riviste italiane di cultura).
Verranno letti (da Paolo Lelli e Anna Lucheroni) testi di E.

Balducci, D. Turoldo e M. Luzi.
Alle 21.00 si terrà un momento di festa e di riflessione presso il Circolo “Vie Nuove”, in Viale Giannotti, con la partecipazione di Maria Cassi, il Coro dei minatori dell’Amiata e del gruppo musicale Whisky Trail. Durante la serata sarà proiettato il video-documentario “Testimonianze in città” di Leonardo Ferri.
Alla serata parteciperanno, per “Testimonianze”, Severino Saccardi, Maurizio Bassetti, Cristina Martelli, Giuseppe Vettori e i membri del Comitato scientifico della Rivista (Aldo Schiavone, Mauro Ceruti, Massimo Livi Bacci, Mario Primicerio).

Testimonianze
“Testimonianze”, rivista laica di matrice cristiana, costruita all’insegna della collaborazione e dell’impegno comune di credenti e non credenti, storicamente impegnata sui temi della pace e del dialogo fra culture e civiltà, è stata fondata da Ernesto Balducci (insieme a Mario Gozzini e a Lodovico Grassi) nel 1958.
Ha partecipato, da allora, con una specifica connotazione “dalla parte degli ultimi” e dando spazio ad una pluralità di posizioni e di diversificate sensibilità, al dibattito politico-culturale fiorentino e nazionale sui temi cruciali del rapporto fede-politica e fede-laicità, dei diritti umani, della lettura attenta e critica dei nuovi fenomeni del “mondo globale”.

Gli scritti pubblicati sulla Rivista, la promozione di iniziative pubbliche e convegni hanno scandito le diverse fasi dell’esperienza di “Testimonianze”: il momento dell’anticipazione e dell’ ” accompagnamento”, dentro e fuori dal mondo cattolico, dei temi del Concilio, il salto della “scelta di classe”, la stagione dei Convegni “Se vuoi la pace prepara la pace”, quella, attuale, della riflessione sull’ambivalenza e sulla complessità del “villaggio planetario” e sui temi dell’interculturalità e dell’universalità dei diritti umani.
Direttori di “Testimonianze” sono stati: Danilo Zolo, Luciano Martini, Lodovico Grassi (che oggi della Rivista è “direttore emerito”), Severino Saccardi (direttore attuale, prima in codirezione con Grassi e, poi, come direttore unico).
La sede di “Testimonianze” è stata situata prima a Firenze, in Via Capponi, poi, dal 1979 fino allo scorso anno, a S.

Domenico di Fiesole in via dei Roccettini, ed attualmente si è trasferita a Firenze, in via Giampaolo Orsini 44.

In evidenza