Papa: : in migliaia a Firenze davanti ai maxischermi
La piazza del Santuario di Montenero sarà intitolata al pontefice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2005 18:18
Papa: : in migliaia a Firenze davanti ai maxischermi<BR>La piazza del Santuario di Montenero sarà intitolata al pontefice

8 aprile 2005 – Erano migliaia le persone che stamane hanno seguito i funerali del Papa sui maxischermi allestiti in diverse città toscane: a Firenze, Siena, Prato e Lucca.

Sarà intitolata a Giovanni Paolo II, la piazza di Montenero dove è situato il Santuario dedicato alla Patrona della Toscana.
La richiesta è stata avanzata nei giorni scorsi dalla Diocesi di Livorno all’amministrazione comunale, ed è stata subito accolta con il massimo favore dal sindaco Alessandro Cosimi, che porterà la questione all’attenzione della Giunta comunale, nella sua prossima riunione.

Dopodiché potranno essere avviate le procedure necessarie per la intitolazione.
Dovrà infatti essere aperta una particolare istruttoria per ottenere la deroga alla normativa in vigore, come previsto quando non siano ancora trascorsi dieci anni dalla scomparsa.
La Diocesi di Livorno ha anche comunicato l’intenzione di collocare a Montenero, presso l’Aula Mariana, il bassorilievo in bronzo raffigurante Giovanni Paolo II benedicente durante la sua visita a Livorno nel 1982: un’opera di Antonio Vinciguerra, attualmente custodita nella Cattedrale.

In evidenza