I butteri con i cavalli maremmani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2005 17:44
I butteri con i cavalli maremmani

Protagonisti di questa avvincente manifestazione, che ha già caratterizzato la stagione maremmana del 2004, saranno come sempre i butteri che in sella ai loro cavalli maremmani testimoniano una delle più antiche tradizioni di questa terra. La nascita della loro nobile arte risale a tempi lontani, quando gli immensi latifondi, per lo più tenuti a pascolo, venivano sfruttati per l'allevamento brado. Tutte le attività legate alla cura e allo spostamento del bestiame erano compiute a cavallo, che costituiva peraltro l'unico mezzo di locomozione e di trasporto.
Per le grandi aziende era quindi molto importante avere a disposizione uomini con piena padronanza delle tecniche per trattare gli animali selvaggi e che fossero in più abili cavalieri.

Così i butteri, tramandandosi di padre in figlio i segreti di un mestiere duro e faticoso, ma anche affascinante, si imposero pian piano come simbolo della Maremma e della sua natura vigorosa e prorompente.
Oggi le cose sono cambiate e pochi sono coloro che svolgono ancora questo lavoro a tempo pieno. Molti altri dedicano a questa attività il loro tempo libero, con passione e sacrificio, e con la ferma determinazione a conservare e trasmettere l'immenso patrimonio storico e culturale della Maremma.

Gli spettacoli che la società "Equinus" propone sono pertanto una ricostruzione attenta e veritiera delle mansioni tipiche dei nostri mandriani, quali lo sbrancamento, pratica che consente l'isolamento di un esemplare dal resto del gruppo, e l'atterramento "a lotta" dei vitelli per eseguire la merca, ovvero la marchiatura del bestiame.
Durante la manifestazione i butteri mostreranno le loro doti di destrezza e simpatia nel gioco della rosa e nella staffetta, che coinvolgeranno il pubblico, in una … galoppata di fantasia.

Al termine l'emozionante saluto di commiato con l'esecuzione del carosello equestre, in cui i cavalieri si cimenteranno in una suggestiva sequenza coreografica.

Le esibizioni sono presentate nei dintorni di Roselle (GR) nella fattoria del Marruchetone, tra i cui olivi secolari viene servita la cena, maremmana, naturalmente in compagnia dei butteri, con i quali, oltre agli ottimi prodotti biologici, è possibile gustare i racconti leggendari e le storie frizzanti che, con i vecchi stornelli, continuano a nutrire il mito di questi uomini straordinari.

Calendario spettacoli 2005
Domenica 1 Maggio ore 15.00
Mercoledì 22 Giugno ore 18.00
Mercoledì 13 e 27 Luglio ore 18.00
Mercoledì 10 e 23 Agosto ore 18.00
Mercoledì 07 Settembre ore 18.00

Per informazioni e prenotazioni spettacoli: Adriano Peloso, tel.

333-9579733

In evidenza