Sulle liste elettorali indagini anche a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2005 14:07
Sulle liste elettorali indagini anche a Firenze

Una segnalazione della Commissione elettorale è giunta anche alla Procura di Firenze per presunte irregolarità nella raccolta di firme. Perciò è stato aperto un fascicolo sulle firme di sottoscrizione delle liste elettorali di Alternativa Sociale per le elezioni regionali in Toscana. Domani AN Organizza una conferenza stampa anche ad Arezzo.
«Caro Martini, la prossima legislatura sarà una bella lotta fra chi ha, cioè voi, e chi è, cioè noi». Con queste parole il reggente del coordinamento toscano di Alleanza Nazionale Riccardo Migliori e il Presidente di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale Maurizio Bianconi, candidato per la Cdl alla vicepresidenza della Regione Toscana replicano alle dichiarazioni di Martini apparse oggi sui quotidiani.

Così, sulla legislatura a venire già si versa il sale della battaglia politica. Martini dice: “Non vi conviene rompere il patto istituzionale perché siete di meno e la maggioranza potrebbe fare da sola”. Migliori e Bianconi commentano: "egli dimostra purtroppo di non avere alcuna sensibilità istituzionale. Una specie di guai ai vinti, il suo, per cui la bilancia truccata del gallo Brenno rendeva sempre più oneroso il riscatto di Roma sottomessa al nemico più potente. I libri di scuola ci insegnano che con fierezza fu risposto al barbaro invasore non con l’oro, ma col ferro si salva Roma».

Quanto accaduto finora circa il mancato accordo con Rifondazione e le firme di Alternativa sociale ha dunque rotto la pax istituzionale sancita dalla definizione trasversale dello Statuto Regionale: «Non è più tempo di ferro – tuonano Migliori e Bianconi – ma di dignità sì. Le regole sono state fatte per essere rispettate e condivise, non perché il barbaro vincitore le aggirasse a suo piacimento e sfacciatamente lo dichiarasse alla stampa nella convinzione che “la convenienza” facesse chiudere un occhio a chi è di meno, cioè ad An.

Le regole, e questo Martini non lo sa perché ha sempre comandato, sono a tutela delle minoranze. Non le scriviamo insieme sotto ricatto, ma in condivisione del metodo». Ma ecco i fatti che, secondo Migliori e Bianconi, hanno cambiato le carte in tavola: «Abbiamo un governatore che ci racconta sfacciatamente che l’alleanza con Rifondazione non è stata fatta per non perdere seggi, violando così la regola bipolare e quella che riservava alle minoranze vere il 35% del consiglio». Non solo: «In violazione del bipolarismo e del rispetto delle regole la sinistra autentica le firme dei neonazisti, a quanto sembra chiudendo uno o entrambi gli occhi sulla regolarità delle stesse e violando i principi fondamentali su cui si basa la convivenza civile in toscana, il bipolarismo, la correttezza fra forze politiche.

Lo stesso Martini cita quale maggior vanto del suo governo l’aver firmato lo Statuto, quando l’unico vanto del suo governo sarebbe dovuto essere quello di rimanere estraneo alla stesura dello Statuto stesso, affare non di Giunta ma del Consiglio e di tutte le forze politiche». La reazione, alla luce di quanto avvenuto, arriva spontanea: «Ci siamo spesi per le regole comuni», ricordano Migliori e Bianconi. «Abbiamo anche detto pubblicamente e a nostro rischio e pericolo – ricordano ancora – che il governo sbagliava riguardo allo Statuto.

Abbiamo difeso l’accordo contro chi in modo qualunquista parlava di inciucio, col coraggio e la fermezza che ci distingue. Con lo stesso coraggio e la stessa fermezza diciamo ora a Martini: essere in meno non ci spaventa. Il guai ai vinti, anzi, ci stimola alla lotta. Abbiamo sempre avuto in odio i falsari della politica e coloro che la politica la fanno per convenienza. La prossima legislatura, caro presidente, di sicuro sarà una bella lotta fra chi ha, cioè voi, e chi è, cioè noi».


Dopo Claudio Martini ed Alessandro Antichi,la CNA Toscana Giovedì 17 Marzo incontra:
- Luca Ciabatti, candidato per PRC, in orario 10 – 12.
- Renzo Macelloni, candidato per Toscana Futura, in orario 14 – 16.

I due appuntamenti si terranno a Firenze, nella sede CNA Toscana (via Alamanni 23 – I piano). Al centro del confronto, che verrà introdotto dal Presidente CNA Toscana, Marco Baldi, la legge quadro dell’artigianato, tre assi e cinque quadri strategici di intervento: Il VALORE dell’IMPRESA e dell’IMPRENDITORE come asse prioritario e strategico per un investimento della “politica”. Un confronto sulle intenzioni, sulle linee guida per la prossima legislatura. Proposta di Testo Unico per l’Artigianato: un intervento verticale a favore dell’economia e della Regione.

Innovare e pervadere di concetti imprenditoriali, con un dialogo attento, la cultura politica degli Amministratori pubblici.

Il candidato a presidente della regione Toscana della lista "Toscana Democratica" dalle ore 10 farà visita al Nuovo Meyer, poi sarà in giro per la provincia di Siena. Il primo appuntamento è per le ore 15.30 presso la Sala Museale del Castello a Murlo, dove Martini incontrerà i candidati della lista Uniti nell'Ulivo della circorscrizione di Siena Alessandro Starnini, Alberto Monaci, Rosanna Pugnalini e Bruna Giovannini.

Alla manifestazione, dal titolo "Siena per la Toscana, la Toscana per Siena", parteciperanno anche Susanna Cenni e Claudio Galletti. Si parlerà del futuro delle aree rurali, dell'agricoltura come opportunità di sviluppo e dell'impegno della Toscana per i prossimi mesi. Il secondo appuntamento è fissato alle ore 18 presso l'auditorium del centro direzionale di Monticiano in piazza Sant'Agostino. L'iniziativa, dal titolo "La Toscana spicca il volo", vedrà la partecipazione, oltre che di Claudio Martini, dei candidati alle elezioni regionali per la lista Uniti nell'Ulivo Alberto Monaci, Rosanna Pugnalini, Bruna Giovannini.

Parteciperanno anche il portavoce provinciale dei Verdi Marino Artusa, il segretario provinciale de La Margherita Graziano Battisti, il segretario provinciale dei Ds Franco Ceccuzzi, il segretario provinciale dello Sdi Franco Pazzaglia, il segretario provinciale dei Comunisti Italiani Massimiliano Stumpo e Susanna Cenni. Infine alle ore 21.30 Claudio Martini parteciperà all'iniziativa "Siena per la Toscana, la Toscana per Siena", in programma alla Casa del popolo a Buonconvento. Parteciperanno allla manifestazione i candidati alle elezioni regionali per la lista Uniti nell'Ulivo per la circoscrizione di Siena.

In evidenza