Corea, quattro progetti sperimentali per una sua riqualificazione sociale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2005 15:15
Corea, quattro progetti sperimentali per una sua riqualificazione sociale

Livorno, 9 marzo 2005 - Il quartiere di Corea non è soltanto una cantiere aperto in senso strettamente “edile “, destinato a cambiare volto urbano ed architettonico, è anche un cantiere di idee e di iniziative socio-culturali rivolte ad accompagnare gli abitanti ed a migliorarne le condizioni di vita in questo processo di mutamento.
In questo ambito il Laboratorio di Quartiere, nato proprio nel cuore del quartiere stesso come strumento di gestione e monitoraggio delle trasformazioni in atto, lancia quattro progetti sperimentali finanziati dal Ministero dei Lavori Pubblici.
Si tratta di progetti di ricerca che puntano essenzialmente alla valorizzazione del “patrimonio umano” del quartiere e che nello specifico riguardano la creazione di un osservatorio per i problemi sociali, la pubblicazione di un bollettino trimestrale che entrerà gratuitamente in 2500 abitazioni , un sito web facilmente consultabile sulla vita complessiva del quartiere ed una ricerca sulla memoria storica.
I quattro progetti di attività sperimentale saranno illustrati ai cittadini di Corea domani giovedì, 10 marzo, alle ore 18.00, presso il Centro Sociale Anziani Zanni Nadea ( via Don Davide Albertario, 8).
Alla presentazione saranno presenti l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Livorno Alfio Baldi, l’assessore alle Politiche di Partecipazione, Emiliano Chirchietti, il presidente della circoscrizione 1 , Massimo Gulì e Franco Landini, coordinatore del Contratto di Quartiere.
Parteciperanno inoltre gli operatori dei progetti: Alessio Traversi e Federico Bernini dell’associazione culturale Laderiva ed il grafico Stefano Pampaloni.

In evidenza