Le buone sensazioni per il 2005 arrivano dalla Bit, la borsa del turismo di Milano appena conclusa. «Segnali positivi rispetto agli ultimi anni ci sono – sottolinea il presidente del Consorzio Siena Hotels Promotion, Luca Sozzi -, anche se è forse troppo presto per un eccessivo ottimismo. La concorrenza maggiore – prosegue Sozzi - ci sta arrivando da Croazia, Spagna e Turchia che offrono pacchetti turistici economicamente molto convenienti. Ma L’offerta toscana continua a godere di una posizione di privilegio, per cui è fondamentale non abbassare la guardia sul rapporto qualità-prezzo.
Va quindi giocata la carta della qualità e i nostri prezzi devono essere proporzionati al servizio offerto, e non andare nella direzione di una politica del “prezzo stracciato”».
Interesse maggiore alla Bit per il Consorzio rispetto al passato: «Una fiera che è stata per noi senz’altro più dinamica – dice Luca Sozzi -, e questo fa prevedere che nei prossimi mesi ci possa essere la tanto attesa ripresa. Abbiamo partecipato al “buy Italy” e preso contatti con agenzie di vari Paesi del mondo (tra gli altri Brasile, Francia, Repubblica Ceca), soggetti interessati a sviluppare un rapporto corretto con Siena Hotels Promotion.
Una ripresa che riguarda una “commercializzazione diretta”, un rapporto cioè più diretto fra agenzie estere e consorzi, un trend che premia le scelte da noi intraprese».
Il Consorzio ha inoltre partecipato al seminario organizzato dall’Enit, in cui è emersa da parte del Governo l’intenzione di “agevolare le attività turistiche”, «iniziando – ha ricordato Sozzi – dalla possibilità di accedere a finanziamenti per la ristrutturazione delle strutture ricettive». (lb)