E’ giunta alla sua seconda edizione “For an Ecological Future: Architecture, Environment and Design”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2005 15:34
E’ giunta alla sua seconda edizione “For an Ecological Future: Architecture, Environment and Design”

E' la mostra/concorso internazionale organizzata dalla Fondazione Romualdo del Bianco con il contributo di Vivahotels, nell’ambito del progetto Best Diploma che premia ogni anno le migliori tesi di laurea a carattere architettonico e ambientale. L’esposizione verrà inaugurata presso la Sala Minerva della Facoltà di Architettura giovedì 17 febbraio e si concluderà il 26 febbraio 2005. Verranno esposte le migliori tesi di Laurea a livello internazionale redatte nell’anno solare 2003- 2004 dagli studenti delle Università, delle Facoltà e delle Scuole che operano nei settori di Architettura, Ambiente e Design che hanno aderito al concorso.

Promossa dalla Fondazione Romualdo del Bianco e organizzata dalla Fl.e.m.in.g. Youth (FLorence Enterprise Meetings for an INternational Growth of the Youth), la mostra-concorso “For an ecological future: Architecture, Environment and Design” ha lo scopo di favorire la diffusione di nuove idee e progetti eco-sostenibili nell’ambito dell’Architettura, dell’Ambiente, dell’Ingegneria, del Design e della Tecnologia. Tutti i lavori partecipanti, oltre ad essere esposti in loco nelle date indicate, sono pubblicati sul sito internet della Fly Youth www.flemingyouth.it.

Dal 1 febbraio al 12 febbraio 2005 una giuria internazionale, formata dalle diverse facoltà partecipanti, ha votato i lavori iscritti ma durante la mostra verrà data anche al pubblico la possibilità di esprimere il proprio giudizio; per ben 6 mesi inoltre sarà possibile leggere la tesi via internet ed esprimere le proprie preferenze on line. Il vincitore del concorso sarà premiato con un soggiorno a Firenze valido 7 giorni in un Hotel 3 stelle della catena alberghiera VIVAHOTELS, sponsor della manifestazione; nel caso in cui il vincitore fosse italiano, il premio sarà un soggiorno a Mosca di 7 giorni in un Hotel 3 stelle.

La scorsa edizione dell’iniziativa, tenutasi nel dicembre 2003, ha raccolto numerose adesioni: più di 100 tesi di laurea sono state presentate al pubblico divise in aree tematiche attraverso pannelli espositivi, proiezioni di slides e video. Dopo i brillanti risultati ottenuti dalla prima edizione, la Fondazione Romualdo del Bianco, in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Firenze, la Facoltà di Architettura di Minsk, L’Organizzazione Internazionale per la Promozione dell’Insegnamento in Architettura di Mosca e Vivahotels, ha voluto riproporre l’evento, con il proposito di dare il via ad una rassegna internazionale a cadenza annuale.

L’iniziativa si inserisce infatti nell’ambito delle azioni che la Fondazione Romualdo del Bianco con il sostegno di Vivahotels - la catena alberghiera vera “specialista di Firenze”, simbolo della preservazione della cultura nel mantenimento delle radici locali e nello sviluppo dell’integrazione fra i popoli - da sempre porta avanti per favorire la formazione e il confronto fra i giovani di tutto il mondo: la mostra concorso, capace di richiamare una partecipazione sempre più numerosa di università, crea una rete di nuovi rapporti fra docenti di diversi atenei e facilita lo scambio e l’arricchimento culturale dei giovani impegnati in un ambito di studio importante per il futuro dell’umanità.

Collegamenti
In evidenza