“Johanna Padana a la descovèrta de le Americhe “ al Teatro Puccini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2005 16:59
“Johanna   Padana a la descovèrta de le Americhe “ al  Teatro  Puccini

Da martedì 11 a giovedì 13 gennaio ore 21.00 viene presentata al Teatro Puccini , la commedia “John Padan” di Dario Fo nell'adattamento al femminile di Marina De Juli con Marina De Juli, scena di Matteo De Martino. Il testo teatrale di Dario Fo non è la storia lamentosa di stragi né quella di soliti perdenti ma l'epopea di un popolo indios vincente. In questa versione Johan Padan è una donna che, travestendosi da marinaio, fugge da Venezia perché accusata di stregoneria dall'Inquisizione.

Si imbarca su una nave di Cristoforo Colombo e, eroe o eroina suo malgrado, attraverso l'affabulazione padana, diventa cronista della colonizzazione. Situazioni rocambolesche, ingegnose peripezie nascondono sotto la formula della comicità una rigorosa ricerca e verità storica. Con lo sfondo di una bellissima scenografia-fondale disegnata da Matteo De Martino, la De Juli dà vita ad un mondo, anzi al Nuovo Mondo. Crea foreste rigogliose popolate di animali, piroetta col corpo e colla parola. Canta e incanta.

Si avventura in digressioni mozzafiato, riuscendo nelIa scommessa di "fecondare" un testo d'autore del calibro di Dario Fo. Con passaggi assolutamente esilaranti, in una mescolanza di dialetti e onomatopea, non concede fiato agli spettatori. Posto unico numerato: € 15,00 (esclusi diritti di prevendita) Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e presso tutti i punti del circuito regionale del box office (www.boxoffice.it).

Per informazioni: 055/362067 www.teatropuccini.it info@teatropuccini.it

In evidenza