"Il teatro delle donne" Teatro di Calenzano stagione 2004-2005

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2004 23:02

Si è tenuta ieri presso il ristorante Finisterrae in Via De' Pepi, la conferenza stampa di apertura della terza stagione teatrale del "Teatro delle donne", che si svolgerà presso il teatro Manzoni di Calenzano, aperto a numerose iniziative: la scuola di scrittura Teatrale diretta da Dacia Maraini, due festival (Streghe e Madonne, e quello nazionale sulla drammaturgia contemporanea delle donne), e che rappresenta uno spazio aperto per chi é interessato a proporre concerti, spettacoli per ragazzi o di teatro amatoriale.

Da quest'anno il regista e drammaturgo Stefano Massini vi tiene un corso di teatro contemporaneo volto all'apprendimento dei fondamenti dell'esperssione teatrale e delle dinamiche dell'espressione scenica e di approccio al testo. Le lezioni del nuovo corso inizieranno il 26 febbraio con un primo intervento di Dacia Maraini. Nella scorsa stagione sono state 90 le aperture al pubblico della sala, 35 le repliche della stagione di cui 17 per il teatro dei ragazzi, 5 per il teatro amatoriale, 1 di danza, 2 di musica e 10 per il teatro di prosa.

La direttrice del Teatro delle Donne, Maria Cristina Ghelli, ha tenuto a sottolineare che "i progetti legati al territorio sono stati: la produzione del testo della Scuola di scrittura Teatrale e tutte le altre iniziative presentate in settembre in occasione del 60° Anniversario della Liberazione di Calenzano". La programmazione dal mese di novembre andrà avanti, con un primo intervento "pilota" della Scuola di Scrittura Teatrale rivolto ai ragazzi delle scuole medie di Calenzano, condotto dalle autrici Paola Presciuttini e Miriam Bardini; in progetto un corso di approfondimento che si svolgerà tra febbraio e marzo per i ragazzi che hanno frequentato il primo corso.

Ad innaugurare la stagione è stata la messa in scena del testo di Dacia Maraini "Norma 44", nel mese di aprile ci sarà la rappresentazione del testo di Silvia Calamai "Congelata" per la regia di sandra Garuglieri e l'interpretazione di Angela Tonini. La stagione seguirà con un omaggio alla legendaria rocker Janis Joplin, con la poetessa Rosaria Lorusso accompagnata da Daniele Trambusti in veste di Musicista. La riproposta di Molly Bloom tratto dall'Ulisse di Joice, con Anna Cappelli. Alessandra Bedino e Maria Cassi presenteranno un lavoro che nasce da una elaborazione di un testo dello Svedese Lars Gustafsson.

Marinella Salerno metterà in scena musica di donne danzata da donne con una coreografia tutta al femminile: una selezione di brani di Betty oliviero e di Susie Ibarra, cantati da Bjork. Il 25 novembre, per la festa della Toscana, in anteprima lo spettacolo che conclude il progetto monografico sulla pena capitale "Memorie del Boia" Tratto da Memoire de Sanson di Honorè. La direttrice del "Teatro delle Donne" ha concluso lamentando le difficoltà incontrate a proporre e produrre progetti di qualità vista la scarsità di fondi messi a disposizione dagli enti pubblici, sottolineando che negli ultimi anni anche i "finanziamenti storici" sono diminuiti, ed è quasi impossibile trovare sponsor disposti a sostenere queste iniziative.



Massimo Duino

In evidenza