Firenze "Città dei pattini" ospita anche quest'anno la gara più spettacolare del Pattinaggio Artistico la Coppa del mondo, giunta alla sua quarta edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2004 22:45
Firenze

L'11 dicembre (ore 20.30) il Nelson Mandela Forum tornerà ad essere il palcoscenico dei migliori pattinatori del mondo che si contenderanno il titolo di "Campione dei campioni" sulla pista realizzata proprio per il pattinaggio nel 2001 in occasione dei Campionati del mondo. L'evento è stato presentato dall'assessore allo sport Eugenio Giani e da Crstina Sozzi, presidente della Fiorentina Pattinaggio, società organizzatrice. "La sfida che abbiamo voluto lanciare nel 2001, sull'onda dei campionati mondiali di Firenze - ha sottolineato l'assessore Giani - è stata vinta.

In ogni edizione di questo evento sono stati almeno 5000 gli spettatori presenti. Firenze quindi è ormai diventata un riferimento importante per il pattinaggio a livello nazionale e internazionale. Queste iniziative poi hanno contribuito a far crescere tutto il movimento nella nostra città che, grazie alla struttura del Palarotelle all'Olmatello, ospita corsi di avviamento al pattinaggio e ha riproposto a Firenze una squadra di hockey a rotelle". La Coppa del mondo è stata pensata dagli organizzatori come una vera e propria gara a tappe e, grazie al successo degli anni passati, quest'anno per la prima volta si unisce a Firenze anche la tappa di Padova dove gli atleti scenderanno in pista il giorno 8 dicembre.

Tre giorni dopo a Firenze verrà decretato il vincitore per somma punteggi ed assegnata l'ambita Coppa in cristallo che è già stata in possesso di Patrik Venerucci e Beatrice Palazzi Rossi nel 2002 e di Tanja Romano nel 2003, che la riconsegnerà agli organizzatori per la nuova sfida , dopo averla tenuta per un anno. Parteciperanno alla Coppa del mondo 12 atleti così selezionati: i primi due classificati ai Campionati del mondo di ognuna della quattro discipline del pattinaggio artistico (singolo femminile, singolo maschile, coppie danze e coppie artistico), in programma a Fresno dal 22 al 28 novembre, più altri 4 atleti invitati dal comitato organizzatore che ha a propria disposizione 4 wild card.

Il nuovo regolamento prevede anche un tredicesimo atleta solo per la tappa di Firenze, il comitato organizzatore sta vagliando la scelta tra una serie di atleti toscani. Gli atleti dovranno convincere con due esibizioni la giuria, composta da 2 membri del CIPA (Commissione Internazionale Pattinaggio Artistico), e da cinque personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e del giornalismo. E' già aperta la prevendita dei biglietti, il numero di telefono da contattare e l'indirizzo e-mail per acquistarli sono i seguenti: telefono 055/8418097 - e-mail- info@essevueffe.it.

Questi i prezzi (in prevendita fino al 30 novembre): 10 euro adulti (gratuito per bambino sotto 1 metro e 20), mentre il giorno della manifestazione 13 euro adulti (5 euro bambini).

Collegamenti
In evidenza