Cibi scaduti + pessime condizioni igieniche = chiusura dell'attività commerciale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2004 13:44
Cibi scaduti + pessime condizioni igieniche = chiusura dell'attività commerciale

E' questo il bilancio di un'operazione effettuata ieri dal nucleo amministrativo della Polizia Municipale. Nel mirino una rosticceria che, sulla base di un controllo effettuato qualche tempo fa e che aveva portato alla luce irregolarità nel libretto di idoneità sanitaria del proprietario E.S.S., ieri doveva osservare un giorno di chiusura. Alle 9.30 gli agenti della Polizia Amministrativa si sono quindi recati in via Domenico Maria Manni per il controllo trovando la rosticceria aperta nonostante l'obbligo di chiusura.

Nell'occasione hanno ispezionato anche la cucina e quello che hanno trovato li ha lasciati allibiti. Il locale era in pessime condizioni igieniche, con sporcizia a terra e sui piani di lavoro, contenitori alimentari sporchi e usurati, alimenti maleodoranti (carni, verdure e avanzi di preparazione). Gli agenti di Polizia Municipale hanno anche trovato nel frigorifero polli arrosto insieme a carni fresche sistemati in vassoi con all'interno liquami putrescenti, pezzi di carni scadute e altri congelati in proprio.

Infine nella vetrina refrigerata sono stati trovati alimenti (roastbeef, pasta e verdure) cotti nei giorni precedenti conservati a 14° anziché a 4°. Ma non è finita. Entrambi i frigoriferi sono risultati in pessime condizioni di pulizia e con griglie arrugginite e all'interno del locale cucina è stata accertata anche la presenza di blatte. Vista la gravità della situazione, gli agenti di Polizia Municipale hanno chiesto l'intervento dei tecnici della Azienda sanitaria fiorentina e della Polizia Veterinaria che hanno sequestrato la quasi totalità degli alimenti.

Al tempo stesso sono iniziate le pratiche per la cessazione immediata dell'attività.

In evidenza