Ai nastri di partenza la Stagione di Prosa 2004/ 2005 del Teatro Pacini di Pescia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 novembre 2004 13:51
Ai nastri di partenza la Stagione di Prosa 2004/ 2005 del Teatro Pacini di Pescia

Quest’anno, per evitare sovrapposizioni di date con il Festival del Teatro Amatoriale, si partirà più tardi rispetto al solito, a Dicembre proseguendo fino ad Aprile con 9 titoli, più due serate (fuori abbonamento) con l’opera lirica. Il programma conferma la sua struttura: tre sezioni (di tre titoli): “Classica”, “Contemporanea” e “Comica” (anche se va detto che alcuni degli spettacoli potevano, a diritto, rientrare in più di una sezione). Gli spettatori potranno scegliere a quali e quante sezioni abbonarsi.

Tra i titoli si segnalano alcuni ‘must’ del teatro come Pirandello, Shakespeare e De Filippo riletti con sensibilità moderna; un titolo mutuato dal cinema secondo la moda degli ultimi anni (HARRY TI PRESENTO SALLY gran successo di Meg Ryan e Billy Cristal qui affidato a un’inedita coppia comica); novità assolute (il testo della coppia Bigoni/ Buffagni e il gran successo parigino di Schmitt); spettacoli tra musica e teatro con due grandi specialiste del genere (SUD e CHANSON COLETTE) ed infine un classico come il libro di De Amicis, presentato dal Teatro della Tosse che a Pescia aveva già portato le originali riletture di “Cenerentola” e di “Pinocchio” (in occasione del centenario di Collodi con un’indimenticabile kermesse in Piazza Mazzini).


Andrea Jonasson, Iaia Forte, Marina Massironi, Maddalena Crippa, Giulio Bosetti, Lucia Poli, Giampiero Ingrassia, Barbara Valmorin, Marco Zannoni, Marina Bonfigli, Giampiero Bianchi, Alfonso Santagata. Sono questi i principali artisti che passeranno da Pescia diretti da registi di valore: da un lato registi-attori importanti (Fantoni, Bosetti, la Poli e Santagata), dall’altro nomi emersi negli ultimi anni (come Marini, Falleri e la Quintavalla). Si conferma infine il buon numero di registi donna: oltre a Letizia Quintavalla e Lucia Poli, un terzo spettacolo è diretto dalla Direttrice Artistica dell’ATP, Cristina Pezzoli.


Ad Aprile, per due recite, infine l’opera lirica: DON PASQUALE di Donizetti, continuando il rapporto avviato da anni tra il Comune e l’Orchestra da Camera C.A. Mussinelli e il Maestro Piero Papini. Infine, in accordo con il Festival Nazionale di Teatro Città dei Fiori “Lorenzo Silvestri”, lo spettacolo vincitore dell’ultima edizione: in scena la Compagnia del Giullare di Salerno con PENSACI GIACOMINO di Pirandello. Un’ulteriore segnalazione agli spettacoli della rassegna “A Scuola di Teatro” (realizzata in collaborazione con la Provincia di Pistoia): saranno presentati in mattinées per le Scuole Superiori quattro titoli a sfondo civile-sociale (tra cui almeno un cenno va fatto per CARA PROFESSORESSA, spettacolo che si è imposto per i vari premi vinti la passata stagione).

I prezzi degli abbonamenti e quelli dei biglietti ai singoli spettacoli sono invariati rispetto allo scorso anno, così come le agevolazioni per anziani, studenti e gruppi organizzati.

Si ricorda infine che la Campagna Abbonamenti inizierà GIOVEDI 25 NOVEMBRE e proseguirà fino al primo spettacolo di ciascuna sezione del programma.

Collegamenti
In evidenza